Emission trading, in arrivo la “ristrutturazione” del Dlgs 216/2006
Cambiamenti climatici
È attualmente al vaglio del Parlamento lo schema di Dlgs n. 279 per il recepimento della direttiva 2008/101/Ce, che sancisce l’ingresso del trasporto aereo nel mercato comunitario delle quote di emissione di CO2 a partire dal 2012.
L’atto di Governo n. 279 presentato in Parlamento l’8 ottobre 2010 è ora al vaglio delle competenti commissioni di Camera e Senato, che hanno tempo fino al 17 novembre prossimo per esprimere il proprio parere al Governo (non vincolante).
Il provvedimento arrivato con forte ritardo sui tempi stabiliti dalla direttiva 2008/101/Ce (termine di recepimento scaduto il 2 febbraio 2010) e nell’imminenza della scadenza del termine fissato dalla legge delega n. 96/2010 (10 ottobre 2010), ristruttura il Dlgs 216/2006 in quattro titoli: “disposizioni generali”, “trasporto aereo”, “impianti fissi” e “disposizioni comuni”.
Il numero totale complessivo delle quote da assegnare – in parte gratuitamente — al settore aereo sarà fissato dall’Ue in base alle emissioni medie del settore nel periodo 2004-2006.
Inclusione delle attività di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni di gas a effetto serra - Modifica direttiva 2003/87/Ce
Attuazione delle direttive 2003/87 e 2004/101/Ce in materia di scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941