SPECIALE Aee/Raee - Pile/Accumulatori

Introduzione ed ultime novità

A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente

INTRODUZIONE

 

1) "AEE" e "RAEE"

 

COSA SONO. I due acronimi indicano, rispettivamente, le apparecchiature alettriche ed elettroniche ("Aee") ed i Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ("Raee").

 

COSA PREVEDONO LE NORME AMBIENTALI. Apparecchiature e relativi rifiuti sono oggetto di una particolare disciplina giuridica che coinvolge, a vario titolo, sia soggetti pubblici che soggetti privati. Le attuali regole nazionali impongono:

— il divieto di immettere sul mercato "Aee" contenenti determinate sostanze pericolose;

— l'obbligo per i soggetti coinvolti nella filiera della produzione dei beni e della gestione dei relativi rifiuti di provvedere a vario titolo a raccolta differenziata, trattamento e recupero ad hoc rispettando regole sia di carattere formale che sostanziale.

 

QUALI SONO LE ATTUALI REGOLE. L'intera disciplina speciale relativa ad "Aee" e "Raee" è stata riformulata ad opera, rispettivamente, del Dlgs 4 marzo 2014, n. 27 e del Dlgs 14 marzo 2014, n. 49, provvedimenti che hanno comunque lasciato in vita alcune disposizioni dello storico Dlgs 151/2005 ed attinenti regolamenti attuativi necessari al funzionamento del sistema che ruota intorno ai rifiuti elettrici ed elettronici. È utile ricordare che tale disciplina di carattere speciale non si sovrappone però completamente alle norme generali in materia di gestione dei rifiuti, tra cui il Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale").

 

DA QUANDO. Le nuove citate discipline sono in vigore dal 2014. Tuttavia, rilevanti novità normative da esse previste in tema di rifiuti di apparecchiature elettroniche acquisiscono operatività nella seconda parte del 2018. A partire dal 15 agosto 2018 crescono le tipologie di apparecchiature elettriche ed elettroniche che una volta giunte a fine vita devono essere gestite come Raee, ossia secondo la particolare disciplina dettata dal Dlgs 49/2014. Da tale data scatta la seconda fase (meglio nota come "open scope") della disciplina di derivazione comunitaria, con il passaggio da un catalogo chiuso ad uno aperto di tecno-rifiuti. In base alla nuova fase normativa costituiscono rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche tutte le Aee a fine vita non espressamente escluse dal campo di applicazione della citata disciplina.

 

2) PILE ED ACCUMULATORI

 

COSA SONO. La locuzione "pile ed accumulatori" indica (in base alle norme comunitarie ambientali di riferimento) le fonti di energia elettrica, ottenuta mediante trasformazione diretta di energia chimica, costituite da uno o più elementi (ricaricabili o meno).

 

COSA PREVEDONO LE NORME AMBIENTALI. Analogamente a quelle in materia Aee e Raee, le regole giuridiche in materia di "pile ed accumulatori" prevedono:

— il divieto di commercializzare beni contenenti determinate sostanze pericolose oltre precisi limiti;

— l'obbligo per i soggetti coinvolti nella filiera dei prodotti e relativi rifiuti di provvedere a vario titolo a raccolta differenziata, trattamento e recupero ad hoc.

 

QUALI SONO LE ATTUALI REGOLE. Le attuali norme speciali di riferimento in materia di "pile ed accumulatori" sono quelle recate dalla vigente versione del Dlgs 188/2008, ossia quella modificata nel 2016 per adeguare l'Ordinamento interno alle regole Ue intervenute ratione temporis. È utile ricordare che tale disciplina di carattere speciale non si sovrappone però completamente alle norme generali in materia di gestione dei rifiuti, tra cui il Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale"). Una nuova novella del Dlgs 188/2008 è tuttavia attesa per adeguare il decreto nazionale all'ultima versione della direttiva 2006/66/Ce, modificata il 4 luglio dalla direttiva 2018/849/Ue, uno dei quattro atti costituenti il cd. "pacchetto economia circolare" (in relazione al quale si rinvia allo Speciale dedicato).

 

DA QUANDO. Il citato Dlgs 188/2008 è in vigore dal dicembre del 2008, secondo un regime transitorio (ora completato) che ha fatto scattare l'operatività di alcune sue disposizioni nel corso dei successivi anni. L'upgrade dello stesso Dlgs 188/2008 per adeguarlo alla citata direttiva 2018/849/Ue è invece atteso entro il luglio 2020, termine fissato dall'Ue per il recepimento delle nuove regole sull'"economia circolare".

 

Vincenzo Dragani

 

ULTIME NOVITÀ

 

● Giugno 2020. Il quadro normativo di riferimento sull'emergenza "Covid-19" è in costante mutazione ed incide in modo dinamico anche sull'assetto della disciplina ambientale. Per conoscere le regole nazionali di immediato interesse dal punto di vista ambientale si consulti l'approfondimento "Emergenza Coronavirus, le disposizioni per ambiente e sicurezza sul lavoro". Per le norme regionali in materia si rinvia alle specifiche Sezioni dell'Osservatorio di normativa ambientale regionale di Reteambiente.it.

 

● 29 aprile 2020: Aee, via libera da Governo a deroghe per parti di ricambio. Il Consiglio dei Ministri ha licenziato in via definitiva lo schema di Dlgs di recepimento della direttiva 2017/2102/Ue, che modifica il Dlgs "Aee" 27/2014 ed estende la deroga al divieto di uso di alcune sostanze pericolose anche ai cavi o ai pezzi di ricambio utilizzati nelle apparecchiature elettroniche immesse sul mercato prima del 22 luglio 2019.

 

● 17 marzo 2020: Decreto "Cura Italia", in vigore proroghe scadenze ambientali. Il Dl 18/2020 sull'emergenza "Coronavirus", in vigore dal 17 marzo 2020, proroga alcune scadenze in materia di Raee (presentazione della comunicazione annuale relativa ai Raee sottoposti a trattamento) e di rifiuti di pile e batterie (comunicazione annuale dei dati relativi all'immissione sul mercato e trasmissione dati su raccolta e riciclaggio).

 

● 5 marzo 2020: nuove deroghe per cromo, cadmio e piombo in alcune apparecchiature elettroniche. Con cinque nuove direttive sono state introdotte deroghe al divieto all'utilizzo di cromo, cadmio e piombo in alcune apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

● 29 febbraio 2020: attuate direttive Ue con deroghe per piombo e cadmio in una serie di Aee. Il MinAmbiente ha modificato l'allegato III del Dlgs 27/2014 introducendo nuove deroghe all'uso di piombo e cadmio in alcune apparecchiature elettroniche (Aee) recependo nove direttive Ue.

 

● 20 dicembre 2019: Raee, Ue detta regole per calcolo obiettivi di recupero.  La Commissione europea ha stabilito le modalità per calcolare, verificare e comunicare i dati sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

 

 

 

ACCEDI al QUADRO NORMATIVO ed agli APPROFONDIMENTI dello Speciale

 

 

 

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598