Gli Speciali

dell'Osservatorio di normativa ambientale

 

 

L’Osservatorio di normativa ambientale offre degli strumenti “speciali” per navigare nelle tematiche di maggiore interesse: delle interfacce monografiche che, aggregando i più rilevanti contenuti intorno a determinati argomenti di diritto ambientale, permettono agli Utenti un accesso diretto ai documenti di riferimento.

 

Gli Speciali sono, salvo eccezioni dettate da esigenze redazionali, così strutturati:

— una breve introduzione al tema trattato;

- un pannello che segnala puntualmente le ultime novità rilevanti sull'argomento;

— una tavola dei contenuti che raccoglie, mettendoli in diretta corrispondenza, sia i testi dei provvedimenti legislativi di riferimento che gli approfondimenti degli Esperti in materia.

 

SPECIALE Aee/Raee - Pile/Accumulatori

La normativa comunitaria e quella nazionale disciplinano la produzione a ridotto impatto ambientale e la gestione dei relativi rifiuti sia di apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. "Aee", una volta fine vita "Raee") che di pile ed accumulatori. Reteambiente effettua un costante monitoraggio sull'evoluzione legislativa in materia ed offre gli strumenti per comprendere gli obblighi dei soggetti interessati.

SPECIALE Aua (Autorizzazione unica ambientale)

L'area dedicata alla Autorizzazione unica ambientale, il provvedimento che semplifica la burocrazia in materia di ambiente per PMI e non solo.

SPECIALE Classificazione sostanze e rifiuti

Lo Speciale dedicato alle parallele normative che disciplinano rispettivamente classificazione delle sostanze chimiche e classificazione dei rifiuti, contestualizzate nel quadro delle afferenti regole in materia di prevenzione del rischio di incidenti rilevanti, sicurezza sul lavoro ed altre.

SPECIALE Codice Ambiente (Dlgs 152/2006)

Una monografia dinamica dedicata al Dlgs 152/2006, il provvedimento nazionale di riferimento in materia di valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali.

SPECIALE Codice appalti (Dlgs 50/2016) ed ambiente

L'area dedicata al Dlgs 50/2016, il provvedimento di trasposizione sul piano nazionale delle disposizioni dettate dalle direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue in materia di appalti pubblici e contratti di concessione che impongono il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica.

SPECIALE "Codici", "Testi unici" e "Leggi quadro"

Le principali raccolte di norme di diretto e indiretto interesse ambientale, tra cui: il Codice dell'ambiente; il Testo unico sull'edilizia; il Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; il codice dei beni culturali, il Codice penale. Sempre aggiornati alle ultimi modifiche.

SPECIALE Economia Circolare

Una monografia dedicata alle norme giuridiche comunitarie e nazionali in materia di economia circolare, quale modello economico nel quale i residui derivanti dalle attività di produzione e consumo sono reintegrati nel ciclo produttivo secondo una logica di piena rigenerazione delle risorse al fine di ridurre l’impatto umano sull’ambiente.

SPECIALE Sottoprodotti, “Mps” & “End of waste”

Lo Speciale che effettua una ricognizione sul confine tra ciò che, alla luce del diritto ambientale, è “rifiuto” e ciò che non lo è, offrendo in particolare gli strumenti per comprendere le differenze concettuali (ed i relativi riflessi operativi)  tra le diverse categorie  giuridiche di “sottoprodotto”, “Mps” ed “End of waste”.

SPECIALE Terre e rocce da scavo

Lo “Speciale” dedicato alla nuova disciplina sulla gestione ambientale delle terre e rocce da scavo introdotta dal Dpr 120/2017 ed applicabile a partire dal 22 agosto 2017.

SPECIALE Tracciabilità rifiuti

Un'area dedicata alla disciplina giuridica sul monitoraggio dei rifiuti (registri, formulari, dichiarazione annuale Mud) costantemente aggiornata e corredata da norme di riferimento, approfondimenti di esperti del settore, documenti interpretativi ufficiali.

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598