Recupero vapori benzina, nuovi metodi di prova
Aria
Dal 12 giugno 2016 si applicano i nuovi metodi di prova per l'omologazione e la verifica del funzionamento dei sistemi di recupero dei vapori di benzina stabiliti dal regolamento nazionale 99/2016.
La novità passa dal ritocco dell'allegato VIII della Parte III del Dlgs 152/2006 ("Codice ambientale"), dal quale il Dm Ambiente 8 aprile 2016, n. 99 espunge, in attuazione della direttiva 2014/99/Ue, i riferimenti all'applicazione "fino alla relativa pubblicazione" del metodo di prova prEn 16321-2.
Oltre che recepire la direttiva di modifica della direttiva 2009/126/Ce sul recupero di vapori durante il rifornimento dei veicoli a motore, il nuovo regolamento attua anche la direttiva 2014/77/Ue sulla qualità di benzina e diesel. A tal fine il Dm 99/2016 modifica il Dlgs 66/2005 aggiornando il riferimento alla norma Uni En 228 (che passa dalla versione 2008 alla versione 2013) contenuto nell'allegato I e sostituendo il paragrafo 3 (Precisione dei metodi di prova) dell'allegato V.
Qualità della benzina e del combustibile diesel - Modifica degli allegati I e II della direttiva 98/70/Ce
Recupero di vapori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio - Modifica della direttiva 2009/126/Ce
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte V - Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera
Regolamento per il recepimento delle direttive 2014/77/Ue e 2014/99/Ue, che aggiornano i riferimenti ai metodi di analisi e di prova contenuti nella direttiva 98/70/Ce (qualità della benzina e del combustibile diesel per autotrazione) e nella direttiva 2009/126/Ce (recupero di vapori durante il rifornimento dei veicoli a motore)
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941