Riduzione CO2 veicoli pesanti, ok a regolamento da Parlamento Ue
Cambiamenti climatici (Normativa in Cantiere)
Il 14 novembre 2018 il Parlamento europeo ha approvato la proposta di regolamento sulla riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, ora si apre il dialogo col Consiglio Ue per un testo condiviso.
Per i veicoli pesanti nuovi l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 è del 20% al 2025 e del 35% dal 2030 (rispetto ai valori del 2019). Inoltre i costruttori dovranno garantire che i veicoli a zero e a basse emissioni (che ne emettono almeno il 50% in meno) rappresentino una quota di mercato di almeno il 5% entro il 2025 e del 20% delle vendite entro il 2030.
Le indennità per le emissioni in eccesso a carico dei costruttori saranno usate per integrare i fondi Ue o degli Stati membri per promuovere lo sviluppo delle competenze o il ricollocamento dei lavoratori del comparto automobilistico che subirà trasformazioni con inevitabili chiusure di aziende e perdita di certe tipologie di posti di lavoro per effetto dei nuovi obblighi. Prossimo passo l'apertura dei negoziati col Consiglio Ue per giungere a un testo condiviso.
Approvato dal Parlamento Ue il 14 novembre 2018
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941