Monitoraggio CO2 veicoli pesanti, accordo tra Parlamento e Consiglio Ue
Cambiamenti climatici (Normativa in Cantiere)
Il 27 marzo 2018 è stato raggiunto un accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio Ue sulla proposta di regolamento che istituisce un sistema di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti.
La proposta di regolamento era stata licenziata dalla Commissione europea il 31 maggio 2017. Il provvedimento istituisce un sistema obbligatorio di monitoraggio e comunicazione in tutti i Paesi dell'Unione per i veicoli pesanti (autocarri e autobus), simile al regime già in vigore per le autovetture e i furgoni. Questi obblighi si applicheranno soltanto ai veicoli nuovi immatricolati nell'Ue. L'obiettivo è quello di garantire un monitoraggio e una comunicazione accurati dei dati relativi alle emissioni di CO2 e fornire la base per la definizione e l'applicazione di norme sulle emissioni di carbonio in futuro.
Per la prima volta le emissioni dei veicoli pesanti immatricolati nell'Ue saranno misurate e monitorate in modo standardizzato. Il regolamento consentirà la creazione di un registro centralizzato dell'Ue in cui le Autorità e i costruttori forniranno dati sulle emissioni di CO2 e il consumo di carburante. L'allegato al regolamento definisce l'anno a partire dal quale si applicherà il monitoraggio e la comunicazione dei dati per ogni categoria/gruppo di veicoli. Il testo provvisorio sarà presentato agli ambasciatori presso l'Ue per approvazione. Una volta approvato, il testo sarà trasmesso al Parlamento europeo, che procederà alla votazione, e quindi al Consiglio per l'adozione definitiva.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941