Veicoli pesanti, ok del Parlamento Ue a monitoraggio CO2
Cambiamenti climatici (Normativa in Cantiere)
Il 12 giugno 2018 il Parlamento europeo ha approvato il nuovo regolamento Ue concernente il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi.
La proposta di regolamento, che ora torna al Consiglio Ue per la definitiva approvazione (si ricorda l'accordo provvisorio già raggiunto il 27 marzo 2018), istituisce un sistema obbligatorio di monitoraggio e comunicazione per tutti i nuovi veicoli pesanti (autocarri e autobus) immatricolati nell'Ue, che in futuro possa costituire la base per la definizione e l'applicazione di ulteriori misure in materia.
In base al testo del regolamento licenziato dal Parlamento Ue, a partire dal 2020 le autorità nazionali dovranno comunicare alla Commissione la marcatura Vin (Vehicle identification number) di ogni nuovo autobus, camion e tir di nuova immatricolazione, mentre i costruttori dovranno inviare annualmente i risultati delle simulazioni eseguite grazie al software Vecto (Vehicle energy consumption tool) sui parametri tecnici che incidono sulle emissioni e sul consumo di carburante. I dati così ricavati confluiranno in un registro centralizzato gestito dall'Agenzia europea dell'ambiente a nome dell'Esecutivo Ue.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941