Acque reflue, Commissione Ue lancia proposta per migliorare il riutilizzo
Acque (Normativa in Cantiere)
Stimolare e facilitare il riutilizzo sicuro delle acque reflue per l'irrigazione agricola è lo scopo della proposta di regolamento sui requisiti minimi del riuso delle acque presentata dalla Commissione Ue il 28 maggio 2018.
La proposta di regolamento ha il compito di aiutare il settore agricolo a riutilizzare al meglio le acque reflue non potabili, per ridurre la scarsità idrica e proteggere l'ambiente. L'agricoltura è un settore ad alto consumo idrico e norme per il riutilizzo sicuro delle acque sono indispensabili per alleviare la scarsità di risorse idriche in tutta l'Unione europea, nel contesto dell'adattamento ai cambiamenti climatici, garantendo che le acque reflue trattate destinate all'irrigazione agricola siano sicure.
La proposta legislativa in particolare detta requisiti minimi per il riutilizzo delle acque reflue trattate provenienti da impianti di trattamento delle acque reflue urbane, riguardo sia agli elementi microbiologici (ad esempio, i livelli dei batteri E. coli) sia ai requisiti di monitoraggio incentrati sulla frequenza dei controlli e sul monitoraggio di convalida. Viene poi affrontata la gestione del rischio per fare in modo che gli eventuali rischi supplementari siano affrontati rendendo le acque sicure per il riutilizzo. Infine è assicurata più trasparenza affinché il pubblico abbia accesso alle informazioni sulle pratiche di riutilizzo delle acque nei vari Stati.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941