Acque, approvazione definitiva per riutilizzo sicuro in agricoltura
Acque (Normativa in Cantiere)
La proposta di regolamento sul riutilizzo sicuro delle acque reflue per irrigazione ha ricevuto il 13 maggio 2020 anche il voto definitivo del Parlamento dopo quello del Consiglio Ue del 7 aprile 2020.
Il provvedimento ora attende solo la pubblicazione nella Gazzetta europea per entrare in vigore. La proposta di regolamento definisce per la prima volta a livello Ue europeo i requisiti minimi che devono avere le acque di recupero per il loro utilizzo sicuro in agricoltura proteggendo le persone e l'ambiente. Lo scopo del regolamento è spingere per il maggiore riutilizzo dell’acqua così da ridurre l'uso in agricoltura di acqua dolce e fare fronte ai periodi siccitosi per il comparto agricolo.
Le prescrizioni del nuovo regolamento dovranno continuare a basarsi sugli ultimi dati scientifici a disposizione. La proposta di regolamento si inserisce nel quadro normativo delle acque (la direttiva quadro sulle acque 2000/60/Ce e la direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane 91/271/Cee) che incoraggiano il riutilizzo dell'acqua ma non ne precisano le condizioni. Attualmente, la pratica del riutilizzo dell'acqua è stata istituita solo in pochi Stati membri ed è implementata molto al di sotto del suo potenziale. Le nuove regole faciliteranno e stimoleranno l'adozione di questa pratica benefica, che può garantire una fornitura più prevedibile di acqua pulita per gli agricoltori dell'Unione e aiutarli ad adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigarne gli impatti.
Quadro per l'azione comunitaria in materia di acque
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941