Territorio, verso attestato qualità terra
Territorio (Normativa in Cantiere)
In materia di tutela del territorio, è all'esame parlamentare un disegno di legge che introduce un attestato di qualità della terra, che attesti la salubrità della coltre superficiale e del substrato dei terreni agricoli.
È stato comunicato alla Presidenza del Senato, in data 14 marzo 2017, il disegno di legge n. 2744 recante l'istituzione dell'attestato di qualità della terra. Si tratta di un attestato rilasciato per i terreni agricoli venduti o dati in affitto e per i terreni destinati a colture, che certifichi la qualità e le caratteristiche chimico-fisiche degli stessi. La finalità di questo strumento consiste nel garantire una corretta informazione agli operatori del settore e ai cittadini, e al contempo tutelare il comparto agricolo e agroalimentare.
In particolare, i dati da analizzare riguardano, tra gli altri, gli interventi di bonifica già effettuati, l'analisi dello stato qualitativo delle acque ad uso irriguo, limiti e contenuto totale di metalli pesanti.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941