Trasporti, Ue spinge su autobus e camion più ecologici
Trasporti
Entra in vigore il 26 maggio 2015 la nuova direttiva 2015/719/Ue che modifica le dimensioni e i pesi massimi autorizzati nel traffico nazionale e internazionale.
Il provvedimento, pubblicato sulla Guue del 6 maggio 2015, modifica la direttiva “madre” (1996/53/Ce) al fine di incentivare la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, in particolare CO2, migliorare la sicurezza stradale, adeguare la disciplina agli sviluppi tecnologici e all'evoluzione delle esigenze di mercato e facilitare le operazioni di trasporto intermodale.
Tra le tante novità “verdi”, si segnalano deroghe alle lunghezze massime per l’installazione di dispositivi aerodinamici a scomparsa o pieghevoli e per il miglioramento dell’aerodinamica della cabina dei veicoli, franchigie di sovraccarico per i veicoli alimentati con combustibili alternativi.
Gli Stati membri hanno tempo fino al 7 maggio 2017 per far entrare in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alle novità.
Veicoli stradali - Dimensioni massime autorizzate e pesi massimi autorizzati
Veicoli stradali - Dimensioni massime autorizzate e pesi massimi autorizzati - Modifica della direttiva 96/53/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941