Rifiuti

Normativa Vigente

print

Ultima versione disponibile al 26/04/2024

Commissione europea

Direttiva delegata 17 dicembre 2019, n. 2020/363/Ue

(Guue 5 marzo 2020 n. L 67)

Direttiva recante modifica dell'allegato II della direttiva 2000/53/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai veicoli fuori uso per quanto riguarda determinate esenzioni per il piombo e i composti di piombo nei componenti

 

(Testo rilevante ai fini del See)

 

La Commissione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

vista la direttiva 2000/53/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 settembre 2000, relativa ai veicoli fuori uso 1 , in particolare l'articolo 4, paragrafo 2, lettera b),

considerando quanto segue:

(1) A norma dell'articolo 4, paragrafo 2, lettera a), della direttiva 2000/53/Ce, gli Stati membri vietano l'uso di piombo, mercurio, cadmio e cromo esavalente nei materiali e nei componenti dei veicoli immessi sul mercato dopo il 1° luglio 2003.

(2) L'allegato II della direttiva 2000/53/Ce elenca i materiali e i componenti dei veicoli cui non si applica il divieto di cui all'articolo 4, paragrafo 2, lettera a). Conformemente all'allegato II, le esenzioni 8. e), 8. f) b) e 8. g) sono sottoposte a riesame nel 2019. È inoltre necessaria un'ulteriore valutazione dell'esenzione 8. j) alla luce delle ultime informazioni sul progresso tecnico e scientifico.

(3) Da una valutazione delle esenzioni 8. e) e 8. g) condotta alla luce di tali informazioni è emerso che non sono attualmente disponibili alternative adeguate all'uso di piombo per i materiali e i componenti cui si applicano tali esenzioni. È pertanto opportuno fissare una data per un nuovo esame di tali esenzioni. L'esenzione 8. g) dovrebbe tuttavia essere resa più specifica, con un ambito di applicazione più ristretto. Al fine di consentire all'industria automobilistica di adattarsi a tali cambiamenti, l'ambito di applicazione attuale dell'esenzione 8. g) dovrebbe essere mantenuto per i veicoli di un tipo omologato prima del 1° ottobre 2022, mentre l'ambito di applicazione più ristretto di tale esenzione dovrebbe interessare i veicoli di un tipo omologato a decorrere da tale data.

(4) Dalla valutazione dell'esenzione 8. f) b) è emerso che l'uso di piombo nelle applicazioni interessate da tale esenzione non dovrebbe essere prorogato in quanto sono disponibili alternative all'uso di piombo in tali applicazioni.

(5) Dalla valutazione dell'esenzione 8. j), che prevede un'esenzione per l'uso di piombo nelle saldature di lastre laminate, è emerso che sono disponibili, per talune applicazioni, alternative all'uso di piombo nelle saldature di lastre laminate. Non è tuttavia certo che esistano, a oggi, alternative adeguate all'uso di piombo per taluni vetri e applicazioni. È pertanto opportuno elaborare una nuova e più limitata esenzione 8. k) per tali vetri e applicazioni.

(6) L'esenzione 8. j) si applica unicamente in relazione ai veicoli di un tipo omologato prima del 1° gennaio 2020. È necessario che la nuova esenzione 8. k) sia applicabile il prima possibile al fine di garantire che sia mantenuta l'esenzione per l'uso di piombo per tali vetri e applicazioni per i quali non è certa la disponibilità di alternative adeguate all'uso di piombo. La presente direttiva dovrebbe pertanto entrare in vigore con urgenza.

(7) È pertanto opportuno modificare di conseguenza la direttiva 2000/53/Ce,

Ha adottato la presente direttiva:

Articolo 1

L'allegato II della direttiva 2000/53/Ce è modificato conformemente all'allegato della presente direttiva.

Articolo 2

1. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro il 5 aprile 2020 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi ne informano immediatamente la Commissione.

Le disposizioni adottate dagli Stati membri contengono un riferimento alla presente direttiva o sono corredate di tale riferimento all'atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono stabilite dagli Stati membri.

2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni fondamentali di diritto interno che adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.

Articolo 3

La presente direttiva entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Articolo 4

Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva.

Fatto a Bruxelles, il 17 dicembre 2019

Allegato

L'allegato II della direttiva 2000/53/Ce è così modificato:

 

1) la voce 8. e) è sostituita dalla seguente:

"8. e) Piombo nelle saldature ad alta temperatura di fusione (ossia leghe a base di piombo contenenti l'85 % o più di piombo in peso) (2) X"

 

2) la voce 8. f) b) è sostituita dalla seguente:

"8. f) b) Piombo in sistemi di connettori a pin conformi, eccetto nell'area di accoppiamento dei connettori di cablaggio del veicolo Veicoli omologati prima del 1° gennaio 2024 e pezzi di ricambio per tali veicoli X"

 

3) la voce 8. g) è sostituita dalla seguente:

"8. g) i) Piombo nelle saldature destinate alla realizzazione di una connessione elettrica valida tra la matrice del semiconduttore e il carrier all'interno dei circuiti integrati secondo la configurazione "Flip Chip" Veicoli omologati prima del 1° ottobre 2022 e pezzi di ricambio per tali veicoli X
8. g) ii) Piombo nelle saldature destinate alla realizzazione di una connessione elettrica valida tra la matrice del semiconduttore e il carrier all'interno dei circuiti integrati secondo la configurazione "Flip Chip" qualora tale connessione elettrica consista di uno qualsiasi dei seguenti elementi:
i) un nodo tecnologico del semiconduttore di 90 nm o di dimensioni maggiori;
ii) una matrice unica di 300 mm2 o di dimensioni maggiori in qualsiasi nodo tecnologico del semiconduttore;
iii) package di matrici impilate di 300 mm2 o di dimensioni maggiori o interposer di silicio di 300 mm2 o di dimensioni maggiori.

(2)

Valida per veicoli omologati prima del 1° ottobre 2022 e pezzi di ricambio per tali veicoli

X"

 

4) è aggiunta la seguente voce 8. k):

"8. k) Saldatura di applicazioni di riscaldamento con corrente di calore pari o superiore a 0,5 A per relativo giunto saldato a singole lastre laminate con spessore di parete inferiore a 2,1 mm. La presente esenzione non riguarda le saldature dei contatti integrati nel polimero intermedio Veicoli omologati prima del 1° gennaio 2024 e pezzi di ricambio per tali veicoli X(4)"

 

Note ufficiali

1.

GU L 269 del 21.10.2000, pag. 34.

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598