Lo scenario completo e organizzato della normativa regionale, nazionale e comunitaria sulle principali tematiche ambientali, con testi sempre aggiornati ed arricchiti da commenti e documentazione complementare. L'osservatorio è diviso in aree tematiche, a loro volta suddivise in:
Quadro generale Commenti e Approfondimenti Normativa vigente Normativa in cantiere Giurisprudenza Prassi Documentazione complementare Adempimenti
Aggiornamento in tempo reale L'intero corpo dei provvedimenti è aggiornato tempestivamente dalla redazione normativa alle novità e modifiche legislative.
Note e correlazioni Testi annotati. Rimandi tra diversi provvedimenti, tra testi e "Commenti e Approfondimenti", tra norme e pronunce giurisprudenziali.
Filtri di ricerca Ricerca per tipologia, per anno e per parole chiave. Ordinamento per data, per ultima modifica o per entrata in vigore. Funzione di Ricerca avanzata.
Visualizzazione modifiche Possibilità di evidenziare le modifiche normative degli atti, scegliendo tra la rappresentazione di tutti gli interventi succedutisi nel tempo e quelli da una certa data in poi.
Versioni Oltre alla versione vigente nella data di consultazione, è possibile estrarre le versioni di ogni provvedimento come vigente in qualunque data precedente e futura.
Modificanti e attuativi In apertura di ogni testo: provvedimenti modificati e modificanti, e provvedimenti di cui il testo costituisce attuativo.
Per informazioni sui Servizi di - Osservatorio di normativa ambientale - Normativa ambientale regionale - Adempimenti ambientali Guido Sala / guido.sala@reteambiente.it / Tel. 0245487378
Per conoscere i diversi profili di abbonamento e per acquistare direttamente online o via fax uno o più Servizi:
si consulti la relativa pagina informativa
Le News di reteambiente.it e la newsletter settimanale Aggiornamento Normativo sono curate dalla Redazione normativa della Casa editrice.
I principali eventi di interesse ambientale a calendario
Lo spazio dedicato al sistema di gestione dei pneumatici fuori uso (cd. "Pfu"), sviluppato in collaborazione con Ecopneus, che offre un costante aggiornamento su quadro normativo di riferimento e relativi obblighi a carico degli operatori della filiera.
Vai all'Area PFU
Lo spazio dedicato alla disciplina ex Dlgs 231/2001 sulla responsabilità amministrativa di Enti ed imprese focalizzato sulle norme relative ai reati ambientali e di sicurezza sul lavoro e sugli strumenti per prevenirli.
Vai all'Area 231
Le interfacce monografiche che, aggregando i più rilevanti contenuti intorno a determinati argomenti di diritto ambientale, permettono agli Utenti un accesso diretto ai documenti di riferimento.
La normativa comunitaria e quella nazionale disciplinano la produzione a ridotto impatto ambientale e la gestione dei relativi rifiuti sia di apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. "Aee", una volta fine vita "Raee") che di pile ed accumulatori. Reteambiente effettua un costante monitoraggio sull'evoluzione legislativa in materia ed offre gli strumenti per comprendere gli obblighi dei soggetti interessati.
L'area dedicata alla Autorizzazione unica ambientale, il provvedimento che semplifica la burocrazia in materia di ambiente per PMI e non solo..
Lo Speciale dedicato alle parallele normative che disciplinano rispettivamente classificazione delle sostanze chimiche e classificazione dei rifiuti, contestualizzate nel quadro delle afferenti regole in materia di prevenzione del rischio di incidenti rilevanti, sicurezza sul lavoro ed altre.
Una monografia dinamica dedicata al Dlgs 152/2006, il provvedimento nazionale di riferimento in materia di valutazione di impatto ambientale, difesa del suolo e tutela delle acque, gestione dei rifiuti, riduzione dell'inquinamento atmosferico e risarcimento dei danni ambientali.
L'area dedicata al Dlgs 50/2016, il provvedimento di trasposizione sul piano nazionale delle disposizioni dettate dalle direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue in materia di appalti pubblici e contratti di concessione che impongono il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica.
Le principali raccolte di norme di diretto ed indiretto interesse ambientale, tra cui: il Codice dell'ambiente; il Testo unico sull'edilizia; il Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; il Codice dei beni culturali, il Codice penale. Sempre aggiornati alle ultime modifiche.
Una monografia dedicata alle norme giuridiche comunitarie e nazionali in materia di economia circolare, quale modello economico nel quale i residui derivanti dalle attività di produzione e consumo sono reintegrati nel ciclo produttivo secondo una logica di piena rigenerazione delle risorse al fine di ridurre l'impatto umano sull'ambiente.
Un'area dedicata alla disciplina giuridica sul monitoraggio dei rifiuti (registri, formulari, dichiarazione annuale Mud) costantemente aggiornata e corredata da norme di riferimento, approfondimenti di esperti del settore, documenti interpretativi ufficiali.
Lo Speciale dedicato alla disciplina sulla gestione delle terre e delle rocce che derivano da operazioni di scavo. Offre il panorama sempre aggiornato della normativa accompagnando gli operatori all'individuazione e comprensione delle regole da seguire in base a provenienza, caratteristiche e destinazione delle sostanze prodotte e gestite.
Il promemoria puntuale sui termini in scadenza relativi ai principali obblighi ambientali aggiornato mese per mese.
Vai alla pagina delle scadenze
Lo strumento per orientarsi tra le diverse disposizioni normative di settore, individuare i principali precetti e comprendere come adempiere ai principali obblighi ambientali.
Vai alla pagina di Adempimenti ambientali
Seminari, MiniMaster e Master della rivista Rifiuti, Bollettino di informazione normativa. Coordinati dal Comitato Scientifico presieduto da Paola Ficco.
L'organizzazione dei percorsi formativi è affidata a EdaPro, società di servizi di ReteAmbiente.
Rifiuti - Bollettino di informazione normativa, diretto da Paola Ficco è da più di vent'anni il prestigioso punto di riferimento degli operatori del settore.
La rivista, edita da Edizioni Ambiente, è disponibile sia in formato cartaceo che on line.
Vai alla Rivista online
Info abbonamenti
Raccolta sistematica e ragionata dei Quesiti risolti dalla Rivista Rifiuti - Bollettino di informazione normativa
Vai all'elenco dei quesiti
I Quaderni Gpp della rivista Rifiuti Manuali operativi per gli Appalti Verdi
accedi usando il tuo account
Registrati qui compilando il form per avere accesso a tutto il Network di Edizioni Ambiente, composto da: - edizioniambiente.it - reteambiente.it - rivistarifiuti.reteambiente.it - nextville.it - materiarinnovabile.it - puntosostenibile.it - freebookambiente.it
Per ulteriori informazioni si veda: www.consip.it/gare/bandi/storico_gare/2015/gara_0021/index.html