News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 12 febbraio 2020 - 11:33

Ecofin Ue, ok a Strategia sostenibile nel segno del "Green Deal"

Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)

(Francesco Petrucci)

Ecofin Ue, ok a Strategia sostenibile nel segno del "Green Deal"

Il Consiglio dei Ministri delle finanze Ue (Ecofin) nella bozza di conclusioni elaborata il 6 febbraio 2020 plaude al "Green Deal Ue" della Commissione e concorda su economia sostenibile e climaticamente neutra.

 

Nel progetto di conclusioni il Consiglio dei Ministri delle finanze Ue che ha esaminato la Strategia annuale di crescita sostenibile 2020 elaborata dalla Commissione europea il 17 dicembre 2019, si sottolinea la necessità che gli Stati membri dovrebbero perseguire politiche che sostengano gli investimenti volti ad agevolare la trasformazione economica verso la neutralità climatica, preservando nel contempo la sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche. Preso atto che il "Green Deal europeo" è la nuova Strategia europea di crescita, il Consiglio Ue valuterà attentamente le varie proposte lì contenute quando nel merito gli saranno presentate.

 

Il Consiglio concorda sull'importanza fondamentale di investimenti che agevolino il passaggio a un'economia digitale e climaticamente neutra rilevando al tempo come il ricorso a strumenti di bilancio "verdi" potrebbe contribuire a individuare le spese a sostegno della transizione. I Ministri Ue hanno apprezzato che la Strategia di crescita sostenibile della Commissione presti maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sottolineano come la neutralità climatica richiede una profonda trasformazione dell'intera economia con cambiamenti che comporteranno costi economici e di altra natura ma anche opportunità di modernizzare lo stock di capitale dell'economia dell'Ue e di rilanciare la competitività in modo sostenibile.

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598