Clima, Parlamento Ue dichiara emergenza e chiede norme coerenti
Cambiamenti climatici (Documentazione Complementare)
In una risoluzione approvata il 28/11/2019 il Parlamento Ue nel dichiarare l'emergenza climatica ha chiesto alla Commissione di fare solo proposte legislative in linea con l'obiettivo del global warming di 1,5 °C.
La risoluzione arriva in vista della Conferenza Onu delle Parti sul Clima (COP25) che si terrà a Madrid dal 2 al 13 dicembre 2019. Una presa d'atto, quella dell'emergenza climatica europea e mondiale che chiede azioni concrete. Per questo i parlamentari europei hanno chiesto alla Commissione di garantire che tutte le proposte legislative e di bilancio pertinenti siano pienamente in linea con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C.
In un'altra risoluzione approvata separatamente il Parlamento ha chiesto alla Commissione di presentare durante COP25 una strategia per raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050. I parlamentari hanno chiesto inoltre alla neo presidente della Commissione europea (ufficialmente in carica dal 1° dicembre 2019) di includere nel Green Deal europeo presentato dalla stessa Commissione Ue un obiettivo di riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030.
Accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 21) - Testo in inglese
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941