Cambiamenti climatici, Ue consulta il pubblico
Cambiamenti climatici (Attualità)
Cittadini e organizzazioni dell'Unione europea hanno tempo fino al 23 giugno 2020 per esprimere la proprie opinione sull'aumento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, proposto dalla Commissione Ue.
Secondo le intenzioni dell'Esecutivo europeo, infatti, l'Unione europea dovrebbe aumentare il proprio obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti, da raggiungere entro il 2030, fissando l'asticella della percentuale al 50% di riduzione delle emissioni, rispetto al 1990, quale obiettivo minimo, con “tendenza” al 55%.
In tale ottica, la Commissione ha avviato il 30 marzo 2020 una consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti — privati e pubblici — dell'Ue, con la quale intende raccogliere opinioni sul livello desiderato di ambizione delle politiche climatiche ed energetiche, sulle varie azioni necessarie nei diversi settori e sulle politiche specifiche da implementare per raggiungere l'obiettivo proposto, così come ulteriori informazioni su tabelle di marcia, note orientative e studi rilevanti in materia.
Per partecipare: sito ufficiale della consultazione
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941