Ecomafie, Commissione parlamentare d'inchiesta al via
Rifiuti (Attualità)
Con l'elezione del Presidente della nuova Commissione parlamentare di inchiesta su attività illecite connesse ai rifiuti e illeciti ambientali correlati si è completato l'insediamento dell'organismo.
In occasione della prima riunione della Commissione, tenutasi il 14 novembre 2018, il deputato M5s Stefano Vignaroli è stato eletto Presidente e i senatori Luca Briziarelli (Lega) e Andrea Ferrazzi (Pd) sono stati eletti come Vicepresidenti.
La Commissione d'inchiesta, dotata degli stessi poteri e limiti dell'Autorità giudiziaria, è stata istituita per la durata della corrente Legislatura con la legge 7 agosto 2018, n. 100, entrata in vigore il 4 settembre 2018, al fine di svolgere indagini atte a fare luce sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, anche individuando connessioni tra queste attività e altre attività economiche. All'organo in questione, composto da 15 senatori e 15 deputati, spetta anche il compito di verificare l'eventuale sussistenza di illeciti nelle attività di bonifica dei siti inquinati e nella gestione del servizio idrico integrato, in particolare nella gestione degli impianti di depurazione acque e smaltimento fanghi.
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941