Ddl su Commissione inchiesta sui rifiuti verso approvazione definitiva
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
Dopo il via libera della Camera del 10 luglio 2018, è iniziato il 17 luglio l’esame da parte del Senato del Ddl che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Già istituita nella precedente Legislatura, la Commissione di inchiesta, secondo quanto previsto dal disegno di legge, avrà il compito di svolgere indagini atte a fare luce sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, sulle organizzazioni in esse coinvolte o ad esse comunque collegate, sui loro assetti societari e sul ruolo svolto dalla criminalità organizzata. Importante compito anche quello di individuare le specifiche attività illecite connesse al traffico illecito transfrontaliero dei rifiuti, in particolare sui rifiuti che dai porti marittimi fanno rotta verso destinazioni estere.
Alla Commissione, composta da parlamentari di Camera e Senato sarà anche affidato il compito di verificare la corretta attuazione della normativa vigente in materia ambientale, relativamente agli ambiti di indagine propri affidatile dal Ddl il parola, nonché verificare l’applicazione della legge sugli ecoreati 22 maggio 2015, n. 68. La Commissione indagherà anche sugli impianti di depurazione e sui “roghi di rifiuti” negli impianti di deposito, trattamento e smaltimento.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941