Territorio, Ddl su istituzione attestato di qualità della terra
Territorio (Normativa in Cantiere)


All'esame del Senato un disegno di legge che prevede l'istituzione dell'attestato di qualità della terra (Aqt), volto a tutelare il comparto agricolo e la produzione agroalimentare.
Comunicato alla Presidenza del Senato il 9 luglio 2018, il disegno di legge n. 608 istituisce l'attestato di qualità della terra con la finalità di certificare la salubrità, la qualità della coltre superficiale e del substrato dei terreni agricoli. In caso di vendita, di trasferimento a titolo gratuito o di nuovo affitto di terreni ove non ne sia già provvisto, il proprietario ha l'obbligo di richiedere l'Aqt alle Agenzie per la protezione ambientale e renderlo disponibile al potenziale acquirente o al nuovo affittuario.
Con decreto del Ministro delle politiche agricole e di concerto con il Ministro dell'ambiente sarà definito il contenuto dell'Aqt che comprenderà, tra gli altri, i dati relativi alle proprietà fisiche del suolo, agli interventi di bonifica già effettuati e l'analisi dello stato qualitativo delle acque a uso irriguo.
Comunicato alla Presidenza il 9 luglio 2018
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941