Biocarburanti, da Governo ok definitivo a recepimento regole Ue
Energia (Normativa in Cantiere)
Nella seduta del 17 marzo 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva lo schema di Dlgs che recepisce le direttive Ue su qualità di benzina e diesel e sui biocarburanti di nuova generazione.
Il provvedimento su delega della legge 170/2016 (legge di delegazione Ue 2015) recepisce la direttiva 2015/652/Ue e la direttiva 2015/1513/Ue. Il provvedimento modifica le modalità di calcolo delle emissioni di gas serra da parte dei fornitori di carburanti e di elettricità utilizzata nei veicoli stradali ai fini del rispetto degli obblighi annuali di comunicazione. Previsto l'obbligo di riduzione, entro il 2020, delle emissioni gas serra prodotte durante il ciclo di vita dei carburanti e dell'elettricità fornita.
Inoltre vengono dettate norme sui biocarburanti modificando la "direttiva rinnovabili" 2009/28/Ce spingendo sui biocarburanti di nuova generazione (da rifiuti, residui e nuove fonti come alghe) "scoraggiando" quelli da "colture dedicate" che sottraggono risorse al mondo alimentare e stabilendo che ai fini del raggiungimento del 10% del consumo di energia nei trasporti al 2020 la quota dei biocarburanti di prima generazione (derivati da colture su terreni agricoli) non può superare il 7%.
Qualità della benzina e del combustibile diesel - Metodi di calcolo e obblighi di comunicazione
Modifica alla direttiva 98/70/Ce sulla qualità di benzina e diesel e alla direttiva 2009/28/Ce sulle energie rinnovabili
Legge di delegazione europea 2015 - Stralcio - Delega legislativa in materia di sacchetti di plastica leggeri, impianti di combustione, qualità della benzina e del diesel
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941