Qualità benzina e biocarburanti, Governo implementa regole Ue
Energia (Normativa in Cantiere)
Nella seduta del 14 dicembre 2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di Dlgs che recepisce le direttive Ue su qualità di benzina e diesel e sui biocarburanti di nuova generazione.
Il provvedimento, che verrà trasmesso al Parlamento per i pareri di rito, su delega della legge 170/2016 (legge di delegazione Ue 2015) da un lato recepisce la direttiva 2015/652/Ue che disciplina i requisiti per il metodo di calcolo e la comunicazione dei dati sulle emissioni climalteranti prodotte, durante l'intero ciclo di vita, da benzina e combustibile diesel (tramite modifiche della storica direttiva 98/70/Ce sulla qualità della benzina e del diesel).
Dall'altro il provvedimento reca anche recepimento della direttiva 2015/1513/Ue sui biocarburanti di terza generazione che modificando la citata direttiva 98/70/Ce e la "direttiva rinnovabili" 2009/28/Ce spinge sui biocarburanti di nuova generazione (da rifiuti, residui e nuove fonti come alghe) "scoraggiando" quelli da "colture dedicate" stabilendo che ai fini del raggiungimento del 10% del consumo di energia nei trasporti al 2020 la quota dei biocarburanti di prima generazione (derivati da colture su terreni agricoli) non può superare il 7%.
Qualità della benzina e del combustibile diesel - Metodi di calcolo e obblighi di comunicazione
Modifica alla direttiva 98/70/Ce sulla qualità di benzina e diesel e alla direttiva 2009/28/Ce sulle energie rinnovabili
Legge di delegazione europea 2015 - Stralcio - Delega legislativa in materia di sacchetti di plastica leggeri, impianti di combustione, qualità della benzina e del diesel
Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941