Inquinamento acustico, Governo avvia restyling disciplina
Rumore
Via libera dal Governo in via preliminare il 24 novembre 2016 a due schemi di Dlgs in materia di inquinamento acustico, armonizzando le norme nazionali e semplificando le procedure.
Entrambi i provvedimenti sono emanati ai sensi della legge delega 30 ottobre 2014, n. 161. Il primo schema di Dlgs armonizza la normativa nazionale in materia di inquinamento acustico, risolvendo alcune criticità applicative, specie con riguardo ai valori limite, e regolamentando attività finora escluse dalla disciplina come gli impianti eolici, le aviosuperfici, elisuperfici, idrosuperfici.
Il secondo schema di Dlgs, con l'obiettivo di fare aderire più puntualmente la normativa italiana a quella Ue (direttiva 2000/14/Ce e regolamento 756/2008/Ce), disciplina l'emissione acustica delle macchine rumorose che operano all'aperto importate da Paesi extra Ue e per le quali mancava la certificazione e marcatura Ce. Rafforzata la disciplina sanzionatoria con maggiori poteri di controlli affidati all'Ispra.
Emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all'aperto
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941