Combustibili eco per veicoli, via a recepimento norme Ue su infrastrutture
Trasporti
Licenziato in via preliminare il 15 settembre 2016 dal Governo lo schema di Dlgs di recepimento della direttiva 2014/94/Ue su realizzazione di infrastrutture per rifornimenti di auto elettriche e veicoli a Gnl.
Il Dlgs, licenziato ai sensi della delega contenuta nella legge 9 luglio 2015, n. 114 (legge delegazione Ue 2014) avvia ora il suo iter parlamentare per i pareri di rito prima di tornare al Consiglio dei Ministri per l'approvazione definitiva. La direttiva 2014/94/Ue stabilisce un quadro comune di misure per la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi nell'Unione per ridurre al minimo la dipendenza dal petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti.
In particolare ogni Stato membro è chiamato a predisporre un quadro strategico nazionale per lo sviluppo del mercato dei combustibili alternativi, garantendo lo sviluppo sul territorio nazionale di infrastrutture quali i punti ricarica per i veicoli elettrici e quelli di rifornimento di Gnl (gas naturale liquefatto). Previsti inoltre, a tutela dei consumatori, specifici obblighi informativi tramite etichettatura, sui combustibili da utilizzare per il veicolo. La direttiva 2014/94/Ue va recepita entro il 18 novembre 2016.
Direttiva sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi
Legge di delegazione europea 2014 - Disposizioni in materia di valutazione dell'impatto ambientale, acque e sicurezza sul lavoro
Trasmesso alla Camera il 16 settembre 2016 per il relativo parere
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941