Incenerimento rifiuti fuori da Emissioni trading, domande entro 31 ottobre
Rifiuti
Pubblicato sul sito MinAmbiente il modello di comunicazione dei dati sull’incenerimento di rifiuti, utilizzabile al fine di essere esclusi dal campo di applicazione del mercato europeo delle quote di emissione di gas climalteranti.
La delibera 21/2013, pubblicata dal Comitato nazionale Ets il 24 settembre 2013, arriva in attuazione del recente Dlgs 30/2013, provvedimento nazionale di riferimento per l’Emission trading il quale esclude dal proprio campo di applicazione gli impianti di incenerimento che annualmente trattano, per più del 50% in peso del totale: a) rifiuti urbani; b)rifiuti pericolosi; c) rifiuti speciali provenienti da impianti di trattamento dei rifiuti, purché alimentati con rifiuti urbani per una quota superiore al 50%.
A tal fine, i gestori di impianti con potenza superiore a 20MW devono trasmettere al Comitato Ets un’apposita comunicazione, sulla base del modello predisposto dallo stesso organismo.
La comunicazione va inviata per posta elettronica entro le ore 12 del 31 ottobre 2013, e dovrà essere aggiornata ogni anno nonché rinnovata ad ogni rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia) degli impianti.
Perfezionamento e estensione del sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità - Emission trading - Attuazione della direttiva 2009/29/Ce - Abrogazione Dlgs 216/2006
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941