Biocidi, dal 1° settembre 2013 più facile l'utilizzo
Sostanze pericolose
Dal 1° settembre 2013 è più semplice la procedura di autorizzazione di biocidi utilizzati e immessi sul mercato dell'Unione europea. Decorre da questa data infatti l'applicabilità del regolamento 528/2012/Ue che ha abrogato la precedente disciplina (direttiva 1998/8/Ce).
In particolare, il nuovo regolamento consente di chiedere una autorizzazione di biocidi per l'intera Unione europea, consentendo alle imprese di immettere i propri prodotti sull'intero mercato Ue riducendo i costi. I biocidi sono sostanze chimiche usate per eliminare organismi nocivi come i parassiti e i germi.
Inoltre, per limitare gli esperimenti sugli animali (i vertebrati, in particolare) il regolamento rende obbligatoria la condivisione dei dati (dietro compenso per il titolare). Si ricorda che ai sensi della legge europea 2013 (legge 97/2013), il Ministero della salute è designato come Autorità competente per l'applicazione del regolamento 528/2012/Ue sulla messa a disposizione sul mercato e sull'uso dei biocidi. La norma è stata prevista per rendere pienamente operativo il regolamento Ue sui biocidi in parola.
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 - Stralcio
Messa a disposizione sul mercato e uso dei biocidi - Abrogazione direttiva 1998/8/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941