Biocidi, dal 1° settembre 2013 procedure più semplici
Sostanze pericolose
Il nuovo regolamento 528/2012/Ue semplifica gli iter autorizzativi (in assenza di nanomateriali), velocizza i tempi di commercializzazione e facilita il riconoscimento reciproco delle approvazioni tra gli Stati membri.
Il regolamento 528/2012/Ue stabilisce le nuove regole da seguire per l’autorizzazione, la messa a disposizione sul mercato e l’uso di biocidi, nonché per l’immissione sul mercato di articoli trattati con biocidi (possibile a patto che questi ultimi facciano parte dell'elenco Ue dei principi attivi approvati o dell’allegato I del provvedimento).
Approvando un regolamento in sostituzione della storica direttiva 1998/8/Ce, l’Ue ha scelto di dettare norme direttamente applicabili nei singoli Stati membri al fine di meglio armonizzare le discipline nazionali; le novità entrano in vigore il 17 luglio 2012 ma saranno applicabili dal 1° settembre 2013.
Il provvedimento non si applica ai biocidi regolati da altre normative Ue (sicurezza dei giocattoli ad es.) o utilizzati come coadiuvanti tecnologici.
Messa a disposizione sul mercato e uso dei biocidi - Abrogazione direttiva 1998/8/Ce
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941