Commissione Ue, nuove regole per camion più ecologici
Trasporti
Veicoli pesanti più aerodinamici che miglioreranno i consumi, abbatteranno le emissioni e saranno più sicuri. Questi gli obiettivi della proposta di modifica della direttiva 1996/53/Ce presentata dalla Commissione il 15 aprile 2013.
La proposta di direttiva della Commissione stabilisce nuove specifiche per i veicoli commerciali pesanti aggiornando allo sviluppo tecnologico la disciplina risalente al lontano 1996 e recante per i veicoli pesanti che circolano nella Ue "le dimensioni massime autorizzate nel traffico nazionale e internazionale ei pesi massimi autorizzati nel traffico internazionale". La nuova disciplina, autorizzando cabine di guida dei mezzi pesanti con una forma arrotondata e l’uso di alettoni aerodinamici sulla parte posteriore del rimorchio, migliorerà l'aerodinamica del veicolo consentendo risparmi di spese di carburante, conseguenti minori emissioni di gas a effetto serra e una maggiore visibilità di guida del conducente, riducendo la probabilità di incidenti stradali.
Inoltre la proposta di direttiva autorizza un peso supplementare negli automezzi per permettere l’uso di batterie più pesanti previste dai sistemi di propulsione alternativi (ibrido, elettrico) per automezzi pesanti, principalmente urbani, e autobus. Tuttavia, la capacità di carico degli automezzi non verrà modificata. Anche questa nuova opportunità consentirà di avere, una volta che la proposta passerà il vaglio del Parlamento Ue e del Consiglio, mezzi pesanti più "ecologici".
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941