Emissioni climalteranti, proposti i limiti annuali per edilizia e rifiuti
Cambiamenti climatici
Il Comitato Climate change ha sottoposto a Consiglio e Parlamento Ue la proposta di decisione contenente i nuovi limiti di emissione annuale dei gas a effetto serra per i settori non sottoposti al sistema dell'Emission trading.
I settori sottoposti ai limiti di cui all'allegato I della decisione sono quelli dei trasporti, dei rifiuti, dell'agricoltura e dell'edilizia; resta invece escluso il settore dell'aviazione civile perchè, a parere del Comitato, le emissioni derivanti dal traffico aereo a livello nazionale rappresentano una quantità molto ridotta e comunque di difficile conteggio.
Per quanto riguarda l'Italia, il tetto parte da circa 310 milioni di tonnellate di Co2 equivalente per il 2013 per scendere fino a circa 296 milioni di tonnellate nel 2020.
La proposta di decisione, dopo l'esame di Consiglio e Parlamento che dovrà essere svolto entro tre mesi, sarà adottata definitivamente dalla Commissione Ue.
Presentata dalla Commissione europea - Testo in inglese
Istituzione di un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra - Emission trading system (Eu Ets)
Riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra al fine di adempiere agli impegni presi dalla Comunità europea nel periodo 2013-2020
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941