Rifiuti, in arrivo obbligo riduzione emissioni climalteranti
Cambiamenti climatici (Normativa in Cantiere)
Il Parlamento Ue ha approvato lo schema di regolamento che stabilisce un obiettivo al 2030 di riduzione delle emissioni di gas serra prodotte dall'agricoltura, dai trasporti, dall'edilizia e dai rifiuti.
Dopo essere stato licenziato in via definitiva dal Parlamento il 17 aprile 2018, lo schema di regolamento passa al Consiglio europeo per l'approvazione formale (considerato l'accordo informale già raggiunto a fine 2017) e la successiva entrata in vigore.
Lo schema di regolamento introduce obblighi di riduzione delle emissioni nel periodo 2021-2030 nei settori non coperti dall'Emission trading (disciplinato dalla direttiva 2003/87/Ce) - tra cui edilizia, agricoltura, trasporti (esclusi quelli aerei e marittimi), industria e gestione dei rifiuti - responsabili complessivamente di circa il 60% delle emissioni climalteranti europee. Il target finale del regolamento è quello di ridurre le emissioni dei settori in questione del 30% rispetto ai livelli del 2005.
Sempre in materia, il Parlamento ha licenziato anche un secondo schema di regolamento per la inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas serra derivanti dall'uso del suolo, dl cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura (Lulucf).
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941