Trasporto merci, limiti di emissione Ue a partire dal 2014
Cambiamenti climatici
175 g CO2/km per i veicoli commerciali leggeri nuovi immatricolati nell’Ue a partire dal 1° gennaio 2014 e 147 g CO2/km a partire dal 2020; sanzioni “modulate” per i costruttori inadempienti.
Sono questi i livelli di prestazione in materia di emissioni dei veicoli per il trasporto merci (categoria N1, di massa fino a 2610 kg o “omologati”) immatricolati per la prima volta nell’Unione, previsti dal nuovo regolamento 510/2011/Ue, entrato in vigore il 3 giugno scorso.
Deroghe sono previste per per i “piccoli” costruttori (meno di 22mila immatricolazioni annue), e “supercrediti” per i veicoli che emettono meno di 50 g CO2/km; le eco-innovazioni saranno premiate tramite un sistema di riconoscimento.
Il provvedimento arriva a un anno di distanza dalla pubblicazione del parallelo regolamento 443/2009/Ce relativo alle emissioni delle autovetture nuove (categoria M1 per il trasporto di persone).
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941