Mercurio metallico: l'Ue detta le regole
Rifiuti
Dal 15 marzo 2011 stop all'esportazione - anche per composti e miscele ad elevato contenuto di mercurio - e stoccaggio in sicurezza dei rifiuti proveniente dalle industrie che, in deroga alla direttiva 1999/31/Ce, potranno andare in discarica.
Sono queste le principali novità nel regolamento (Ce) n. 1102/2008, in vigore dal 4 dicembre 2008, che autorizza sia lo stoccaggio "permanente" del mercurio metallico considerato "rifiuto" in miniere di sale o in formazioni di roccia dura profonde e sotterranee (in deroga così al divieto assoluto di conferimento di rifiuti allo stato liquido previsto dalla direttiva 1999/31/Ce sulle discariche), sia lo stoccaggio "temporaneo" dello stesso anche in superficie (in tal caso in deroga ai criteri stabiliti dalla direttiva 2003/33/Ce).
Sarà considerato "rifiuto" il mercurio non più utilizzato dall'industria dei cloro-alcali, proveniente dalla purificazione del gas naturale o dalle operazioni di estrazione e fusione dei metalli non ferrosi, nonché estratto dal cinabro.
Divieto di esportazione e stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico