Territorio

Normativa Vigente

print

Regolamento Commissione Ue 2016/1387/Ue

Importazioni di legname nella Ue - Accordo volontario di partenariato con l'Indonesia - Modifica agli allegati I e III del regolamento 2173/2005/Ce sul sistema di licenze Flegt

Ultima versione disponibile al 27/04/2024

Commissione europea

Regolamento delegato 9 giugno 2016, n. 2016/1387/Ue

(Guue 18 agosto 2016 n. L 223)

Regolamento che modifica, a seguito di un accordo volontario di partenariato con l'Indonesia, gli allegati I e III del regolamento (Ce) n. 2173/2005 del Consiglio riguardante un sistema di licenze Flegt per le importazioni di legname nell'Unione europea

La Commissione europea,

visto il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (Ce) n. 2173/2005 del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativo all'istituzione di un sistema di licenze Flegt per le importazioni di legname nella Comunità europea1 , in particolare l'articolo 10, paragrafi 1 e 3,

considerando quanto segue:

(1) Un accordo volontario di partenariato (AVP) tra l'Unione europea e la Repubblica di Indonesia (di seguito "l'accordo") è stato ratificato dalle parti ed è entrato in vigore il 1o maggio 2014.

(2) A norma dell'articolo 14, paragrafo 5, lettera e), dell'accordo, il comitato congiunto di attuazione (CCA) istituito dall'accordo approva la data a decorrere dalla quale il sistema di licenze Flegt deve essere operativo in seguito a una valutazione del funzionamento del sistema di verifica della legalità del legname indonesiano (SVL del legname) sulla base dei criteri di cui all'allegato VIII dell'accordo stesso.

(3) Una valutazione congiunta indipendente dell'SVL del legname indonesiano ha concluso che si tratta di un sistema solido, che soddisfa i criteri di valutazione della sua operatività stabiliti all'allegato VIII dell'accordo.

(4) Le due parti possono ora decidere in merito alla data di avvio del sistema di licenze Flegt per l'Indonesia.

(5) Onde poter avviare il sistema di licenze Flegt per l'Indonesia, occorre prima modificare gli allegati I e III del regolamento (Ce) n. 2173/2005 al fine di includere la Repubblica di Indonesia e la sua Unità di informazioni sulle licenze nell'elenco di "Paesi partner e loro autorità designate di rilascio delle licenze" contenuto nell'allegato I, e l'elenco dei prodotti contemplati dal sistema di licenze Flegt nell'allegato III "Legno e prodotti derivati ai quali si applica il sistema di licenze Flegt solo in relazione ai paesi partner corrispondenti".

(6) È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento (Ce) n. 2173/2005,

ha adottato il presente regolamento:

Articolo 1

L'allegato I del regolamento (Ce) n. 2173/2005 è modificato conformemente all'allegato del presente regolamento.

Articolo 2

L'allegato III del regolamento (Ce) n. 2173/2005 è modificato conformemente all'allegato del presente regolamento.

Articolo 3

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 15 novembre 2016.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

 

Fatto a Bruxelles, il 9 giugno 2016

Allegato

Gli allegati I e III del regolamento (Ce) n. 2173/2005 sono modificati come segue:

1) nell'allegato I è aggiunta la tabella seguente:

 

"Paese partner Autorità designata di rilascio delle licenze
LA REPUBBLICA DI INDONESIA Unità di informazioni sulle licenze (LIU) (1)
Ministero dell'Ambiente e delle foreste
Gedung Manggala Wanabakti Blok I Lantai 2
Jln. Gatot Subroto — Senayan
Jakarta — Pusat — Indonesia — 10270
Tel. +62 21 5730268/269
Fax +62 21 5737093
Indirizzo e-mail: subditivlk@gmail.com; marianalubis1962@gmail.com
(1) A norma dell'articolo 4, paragrafo 4, dell'AVP, l'Indonesia ha istituito un'Unità di informazioni sulle licenze (Licence Information Unit, LIU) che funge da punto di contatto per le comunicazioni tra le autorità competenti degli Stati membri dell'Ue e le autorità indonesiane di rilascio delle licenze. La LIU è un'unità di gestione delle informazioni che convalida le informazioni riguardanti il rilascio del documento V-Legal/della licenza Flegt. Essa è inoltre responsabile dello scambio di informazioni generali sul sistema di verifica della legalità (SVL) del legname e riceve e archivia dati e informazioni pertinenti sul rilascio di certificati di legalità e di licenze Flegt. Risponde inoltre alle domande delle autorità competenti dei partner commerciali e delle parti interessate. Alcuni organismi di verifica, che sono organismi di valutazione della conformità accreditati dall'organismo di accreditamento nazionale indonesiano (KAN), sono autorizzati dal ministero dell'Ambiente e delle foreste indonesiano ad agire, sotto la sua supervisione, in qualità di autorità di rilascio delle licenze. Un elenco aggiornato delle autorità autorizzate al rilascio delle licenze è disponibile presso la LIU, nonché all'indirizzo: http://silk.dephut.go.id/index.php/info/lvlk"

 

2) nell'allegato III è aggiunta la tabella seguente:

 

Paese partner Voce SA Descrizione
LA REPUBBLICA DI INDONESIA CAPITOLO 44
Legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie, fascine o in forme simili; legno in piccole placche o in particelle; segatura, avanzi e cascami di legno, anche agglomerati in forma di ceppi, mattonelle, palline o in forme simili.
440121 - Legno in piccole placche o in particelle – – di conifere
ex ex 440122 - Legno in piccole placche o in particelle – – diverso da quello di conifere (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
4403 Legno grezzo, anche scortecciato, privato dell'alburno o squadrato (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'accordo volontario di partenariato tra l'Unione europea e la Repubblica di Indonesia sull'applicazione delle normative nel settore forestale, sulla governance e sul commercio del legame e dei suoi derivati importati nell'Unione europea (di seguito "AVP Ue-Indonesia") (1), i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
ex ex 440410 Legno in stecche, strisce, nastri e simili – di conifere
ex ex 440420 Legno in stecche, strisce, nastri e simili – diversi da quelli di conifere
ex ex 4404 Liste di legno per cerchi; pali spaccati; pioli e picchetti di legno, appuntiti, non segati per il lungo; legno semplicemente sgrossato o arrotondato, ma non tornito, né curvato né altrimenti lavorato, per bastoni, ombrelli, manici di utensili o simili (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'AVP Ue-Indonesia, i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
4406 Traversine di legno per strade ferrate o simili (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'AVP Ue-Indonesia, i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
ex ex 4407 Legno segato o tagliato per il lungo, tranciato o sfogliato, anche piallato, levigato o incollato con giunture di testa, di spessore superiore a 6 mm
ex ex 4407 Legno segato o tagliato per il lungo, tranciato o sfogliato, non piallato, non levigato o non incollato con giunture di testa, di spessore superiore a 6 mm (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'AVP Ue-Indonesia, i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
Fogli da impiallacciatura (compresi quelli ottenuti mediante tranciatura di legno stratificato), fogli per compensati o per legno simile stratificato e altro legno segato per il lungo, tranciato o sfogliato, anche piallato, levigato, assemblati in parallelo o di testa, di spessore inferiore o uguale a 6 mm
440810 - di conifere
4408.31 Dark Red Meranti, Light Red Meranti e Meranti Bakau
440839 altri, diversi da quelli di conifere, Dark Red Meranti, Light Red Meranti e Meranti Bakau
ex ex 440890 altro, diverso da quello di conifere e di legno tropicale definito nella nota di sottovoci 2 di questo capitolo (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
Legno (comprese le liste e le tavolette [parchetti] per pavimenti, non riunite) profilato (con incastri semplici, scanalato, sagomato a forma di battente, con limbelli, smussato, con incastri a V, con modanature, arrotondamenti o simili) lungo uno o più orli o superfici, anche piallato, levigato o incollato con giunture di testa
440910 - di conifere
ex ex 440929 - diverso da quello di conifere (diverso dalla canna d'India)
Pannelli di particelle, pannelli detti "oriented strand board" (OSB) e pannelli simili (per esempio: "waferboard"), di legno o di altre materie legnose, anche agglomerate con resine o altri leganti organici
ex ex 441011 - di legno – – Pannelli di particelle (diversi dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 441012 - di legno – – Pannelli detti "oriented strand board" (OSB) (diversi dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 441019 - di legno – – altri (diversi dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4411 Pannelli di fibre di legno o di altre materie legnose, anche agglomerate con resine o altri leganti organici (diversi dal bambù e dalla canna d'India)
Legno compensato, legno impiallacciato e legno simile stratificato
441231 - altro legno compensato costituito esclusivamente da fogli di legno (diverso dal bambù), di cui ciascun foglio abbia uno spessore inferiore uguale a 6 mm – – avente almeno uno strato esterno di legno tropicale definito nella nota di sottovoci 2 di questo capitolo
441232 - altro legno compensato costituito esclusivamente da fogli di legno (diverso dal bambù), di cui ciascun foglio abbia uno spessore inferiore uguale a 6 mm – – altro, avente almeno uno strato esterno di legno diverso dalle conifere
441239 - altro legno compensato costituito esclusivamente da fogli di legno (diverso dal bambù), di cui ciascun foglio abbia uno spessore inferiore o uguale a 6 mm – – altro
ex ex 441294 - altro – – ad anima a pannello, ad anima listellata o lamellata (diverso dalla canna d'India)
ex ex 441299 - altro – – altro – – – Barecore (avanzi di legno incollati) (diversi dalla canna d'India) e – – – altro (diverso dalla canna d'India)
ex ex 4413 Legno detto "addensato", in blocchi, tavole, listelli o profilati (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4414 Cornici di legno per quadri, fotografie, specchi o articoli simili (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4415 Casse, cassette, gabbie, cilindri ed imballaggi simili, di legno; tamburi (rocchetti) per cavi, di legno; palette di carico, semplici, palette-casse ed altre piattaforme di carico, di legno; spalliere di palette di legno (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4416 Fusti, botti, tini ed altri lavori da bottaio e loro parti, di legno, compreso il legname da bottaio (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4417 Utensili, montature e manici di utensili, montature di spazzole, manici di scope o di spazzole, di legno; forme, formini e tenditori per calzature, di legno (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4418 Lavori di falegnameria e lavori di carpenteria per costruzioni, compresi i pannelli cellulari, i pannelli assemblati per pavimenti e le tavole di copertura ("shingles" e "shakes"), di legno (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 4419 Articoli di legno per la tavola o per la cucina (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
Legno intarsiato e legno incrostato; cofanetti, scrigni e astucci per gioielli, per oggetti di oreficeria e lavori simili, di legno;
ex ex 442090 - altro – – Legno in forma di tronchi o tronchi squadrati con semplice procedimento in superficie, intagliato o finemente filettato o dipinto, senza valore aggiunto significativo, né cambiamenti significativi di forma (SA ex ex 4420 90 90 00 in Indonesia) (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'AVP Ue-Indonesia, i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
Altri lavori di legno
ex ex 442190 - altro – – Legno preparato per fiammiferi (diverso dal bambù e dalla canna d'India) e – – altro – – – Blocchi di pavimentazione di legno (diverso dal bambù e dalla canna d'India)
ex ex 442190 - altro – – altro – – – Legno in forma di tronchi o tronchi squadrati con semplice procedimento in superficie, intagliato o finemente filettato o dipinto, senza valore aggiunto significativo, né cambiamenti significativi di forma (SA ex ex 4421 90 99 00 in Indonesia) (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'AVP Ue-Indonesia, i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
CAPITOLO 47
Paste di legno o di altre materie fibrose cellulosiche; carta o cartone da riciclare (avanzi e rifiuti)
4701 Paste meccaniche di legno
4702 Paste chimiche di legno, per dissoluzione
4703 Paste chimiche di legno, alla soda o al solfato, diverse da quelle per dissoluzione
4704 Paste chimiche di legno, al bisolfito, diverse da quelle per dissoluzione
4705 Paste di legno ottenute combinando un trattamento meccanico con uno chimico
CAPITOLO 48 (1)
ex ex 4802 Carta e cartone, non patinati né spalmati, dei tipi utilizzati per la scrittura, la stampa o altri scopi grafici, e carta e cartone per schede o nastri da perforare, non perforati, in rotoli o in fogli di forma quadrata o rettangolare, di qualunque formato, diversi dalla carta delle voci 4801 o 4803; carta e cartone fabbricati a mano (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4803 Carta dei tipi utilizzati per carta igienica, per togliere il trucco, per asciugamani, per tovaglioli o per carta simile per uso domestico, igienico o da toeletta, ovatta di cellulosa e strati di fibre di cellulosa, anche increspati, pieghettati, goffrati, impressi a secco, perforati, colorati in superficie, decorati in superficie o stampati, in rotoli o in fogli (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4804 Carta e cartone Kraft, non patinati né spalmati, in rotoli o in fogli, diversi da quelli delle voci 4802 o 4803 (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4805 Altra carta ed altro cartone, non patinati né spalmati, in rotoli o in fogli che non hanno subito operazioni complementari o trattamenti diversi da quelli previsti nella nota 3 di questo capitolo (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4806 Carta e cartone all'acido solforico, carta impermeabile ai grassi, carta da lucido e carta detta «cristallo», e altre carte calandrate trasparenti o traslucide, in rotoli o in fogli (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4807 Carta e cartone, riuniti mediante incollatura in forma piatta, non patinati né spalmati alla superficie né impregnati, anche rinforzati internamente, in rotoli o in fogli (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4808 Carta e cartone ondulati (anche con copertura incollata), increspati, pieghettati, goffrati, impressi a secco o perforati, in rotoli o in fogli, diversi dalla carta del tipo descritto nel testo della voce 4803 (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4809 Carta carbone, carta detta «autocopiante» e altra carta per riproduzione di copie (compresa la carta patinata, spalmata o impregnata per matrici di duplicatori o per lastre offset), anche stampata, in rotoli o in fogli (non proveniente da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4810 Carta e cartone patinati al caolino o con altre sostanze inorganiche su una o entrambe le facce, con o senza leganti, esclusa qualsiasi altra patinatura o spalmatura, anche colorati in superficie, decorati in superficie o stampati, in rotoli o in fogli di forma quadrata o rettangolare, di qualsiasi formato (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4811 Carta, cartone, ovatta di cellulosa e strati di fibre di cellulosa, patinati, spalmati, impregnati, ricoperti, colorati in superficie, decorati in superficie o stampati, in rotoli o in fogli di forma quadrata o rettangolare, di qualsiasi formato, diversi dai prodotti dei tipi descritti nel testo delle voci 4803 , 4809 o 4810 (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4812 Blocchi e lastre, filtranti, di pasta di carta (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4813 Carta da sigarette, anche tagliata a misura o in blocchetti o in tubetti (non proveniente da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4814 Carte da parati e rivestimenti murali simili; vetrofanie (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4816 Carta carbone, carta detta «autocopiante» e altra carta per riproduzione di copie (diverse da quelle della voce 4809 ), matrici complete per duplicatori e lastre offset, di carta, anche condizionate in scatole (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4817 Buste, biglietti postali, cartoline postali non illustrate e cartoncini per corrispondenza, di carta o di cartone; scatole, involucri a busta e simili, di carta o di cartone, contenenti un assortimento di prodotti cartotecnici per corrispondenza (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4818 Carta dei tipi utilizzati per carta igienica, e per simile carta, ovatta di cellulosa o strati di fibre di cellulosa, dei tipi utilizzati ai fini domestici o sanitari, in rotoli di larghezza non superiore a 36 cm o tagliati a misura; fazzoletti, fazzolettini per togliere il trucco, asciugamani, tovaglie e tovaglioli da tavola, lenzuola e oggetti simili per uso domestico, da toletta, d'igiene o per ospedali, indumenti ed accessori di abbigliamento, di pasta di carta, di ovatta di cellulosa o di strati di fibre di cellulosa (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4821 Etichette di qualsiasi specie, di carta o di cartone, stampate o no (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
ex ex 4822 Tamburi, rocche e rocchetti, spole, tubetti e supporti simili, di pasta di carta, di carta o di cartone, anche perforati o induriti (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
Ex. 4823 Altra carta, altro cartone, altra ovatta di cellulosa e altri strati di fibre di cellulosa, tagliati a misura; altri lavori di pasta di carta, di carta, di cartone, di ovatta di cellulosa o di strati di fibre di cellulosa (non provenienti da materiale non legnoso o riciclato)
CAPITOLO 94
Mobili per sedersi (esclusi quelli della voce 9402 ), anche trasformabili in letti, e loro parti
940161 - altri mobili per sedersi, con intelaiatura di legno – – imbottiti
940169 - altri mobili per sedersi, con intelaiatura di legno – – altri
Altri mobili e loro parti
940330 - Mobili di legno dei tipi utilizzati negli uffici
940340 -Mobili di legno dei tipi utilizzati nelle cucine
940350 - Mobili di legno dei tipi utilizzati nelle camere da letto
940360 - altri mobili di legno
ex ex 940390 - parti – – altri (SA 9403 90 90 in Indonesia)
Costruzioni prefabbricate
ex ex 940600 - Altre costruzioni prefabbricate – – di legno (SA 9406 00 92 in Indonesia)
CAPITOLO 97
Incisioni, stampe e litografie, originali
ex ex 970200 Legno in forma di tronchi o tronchi squadrati con semplice procedimento in superficie, intagliato o finemente filettato o dipinto, senza valore aggiunto significativo, né cambiamenti significativi di forma (SA ex ex 9702 00 00 00 in Indonesia) (la cui esportazione è vietata ai sensi della legge indonesiana. Conformemente all'articolo 3, paragrafo 3, dell'AVP Ue-Indonesia, i prodotti che rientrano in questo codice SA non possono essere coperti da licenza Flegt e pertanto non possono essere importati nell'Unione).
(1) Gu L 150 del 20 maggio 2014, pag. 252.
(2) I prodotti della carta provenienti da materiale non legnoso o riciclato sono accompagnati da una lettera ufficiale del ministero dell'Industria indonesiano che convalida l'utilizzo di materiale non legnoso o riciclato. Tali prodotti non possono essere coperti da licenza Flegt."

 

Note ufficiali

1.

Gu L 347 del 30 dicembre 2005, pag. 1.

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598