End of Waste, via libera del CdS a nuove regole per carta e cartone
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
Il CdS ha espresso parere favorevole allo schema di regolamento presentato dal MinAmbiente che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) da carta e cartone.
Lo schema di regolamento in itinere, licenziato dal CdS nella seduta del 7 maggio 2020, detta, in attuazione del Dlgs 152/2006, i criteri nel rispetto dei quali i rifiuti di carta e cartone, a valle di apposito trattamento e nel rispetto dei requisiti stabiliti dal provvedimento, cessano di essere qualificati come rifiuti e possono essere reintrodotti nel ciclo economico come prodotti.
Il provvedimento, annunciato dal MinAmbiente con un comunicato stampa del 1° aprile 2020, è composto — stando a quanto si evince dal parere — da sette articoli e tre allegati. Il CdS segnala l'introduzione di un esplicito riferimento alla norma Uni 643 ("Carta e cartone — Lista europea delle qualità unificate di carta e cartone da riciclare") e condivide la scelta di rendere autonoma, "diversamente da altri testi regolamentari", la disciplina dei criteri ai fini dell'EoW da quella riferita agli scopi specifici di utilizzabilità dei rifiuti una volta recuperati.
La nota stonata, secondo il Consiglio di Stato, è rappresentata dalla scelta di limitare ad un (solo) anno il termine obbligatorio di conservazione dei campioni da parte dei produttori di carta e cartone recuperati.
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Schema di regolamento recante disciplina "End of Waste" da carta e cartone - Articolo 184-ter, Dlgs 152/2006 - Parere favorevole
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941