End of Waste, regole nazionali per carta e cartone al vaglio dell'Ue
Rifiuti (Normativa in Cantiere)
È in attesa del via libera dell'Ue lo schema di regolamento MinAmbiente per la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) da carta e cartone.
Il provvedimento, notificato in via preventiva dall'Italia all'Ue, composto da sette articoli e tre allegati, detta i criteri e i requisiti specifici nel rispetto dei quali i rifiuti di carta e cartone, all'esito di operazioni di recupero "effettuate esclusivamente in conformità" alle disposizioni della norma Uni En 643 ("Carta e cartone — Lista europea delle qualità unificate di carta e cartone da riciclare"), cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell'articolo 184-ter del Dlgs 152/2006.
La carta e cartone recuperati, nel rispetto dei requisiti di qualità stabiliti dall'allegato 1 dello schema di regolamento, possono essere utilizzati, ai sensi di quanto disposto dall'allegato 2, "nella manifattura di carta e cartone ad opera dell'industria cartaria oppure in altre industrie che li utilizzano come materia prima".
In quanto "regola tecnica", il provvedimento è stato notificato in via preventiva alla Commissione Ue il 5 giugno 2020. Per questo motivo non potrà essere adottato dall'Italia prima del 7 settembre 2020, data in cui avrà termine il periodo cd. di "status quo" durante il quale le istituzioni Ue, gli altri Stati membri e qualunque soggetto interessato possono presentare osservazioni sul testo presentato.
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
Notificato in via preventiva alla Commissione europea il 5 giugno 2020
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941