Sicurezza del lavoro, verso traguardo regole su agenti cancerogeni
Sicurezza sul lavoro (Normativa in Cantiere)
Le Commissioni di Camera e Senato hanno dato il via libera allo schema di decreto governativo per la disciplina dei rischi derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.
Dopo il parere favorevole ottenuto dal Parlamento in data 22 aprile 2020, il provvedimento in itinere (Atto di Governo n. 153), che già era stato licenziato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 29 gennaio 2020, torna ora al Governo per l'approvazione definitiva.
Tra le principali novità dello schema di Dlgs, volto al recepimento sul territorio nazionale della direttiva 2017/2398/Ue (di modifica della "storica" direttiva 2004/37/Ce), vi è la ulteriore definizione dei compiti affidati al medico competente (con l'introduzione della possibilità di "allungare" la sorveglianza sanitaria dei lavoratori anche dopo il termine dell'esposizione) e l'inserimento dei lavori che comportano esposizione alla polvere di silice cristallina respirabile negli elenchi dei processi pericolosi e dei valori massimi di esposizione dei lavoratori ai diversi agenti.
Tutte le novità saranno introdotte direttamente all'interno del "Tu Sicurezza" (articolo 242 e allegato XLII e XLIII del Dlgs 81/2008).
Trasmesso al Senato il 31 gennaio 2020
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro - Modifica alla direttiva 2004/37/Ce
Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941