Covid-19, Ispettorato lavoro su upgrade documento valutazione rischi
Sicurezza sul lavoro (Documentazione Complementare)
Mediante nota diramata nei giorni scorsi l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha suggerito la formalizzazione delle misure preventive da rischio contagio Covid-19 tramite appendice al documento di valutazione rischi.
Con la Nota 13 marzo 2020 n. 89 l'Istituzione ha sottolineato come in base alla norma di chiusura del sistema prevenzionistico recata dall'articolo 2087 del Codice civile "è consigliabile formalizzare l'azione del datore di lavoro con atti che diano conto dell'attenzione posta al problema in termini di misure, comunque adottate ed adottabili dal punto di vista tecnico, organizzativo e procedurale, nonché dei Dpi ritenuti necessari, in attuazione delle indicazioni nazionali, regionali e locali delle istituzioni a ciò preposte.".
Secondo l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, si evince dalla Nota, "per la tracciabilità delle azioni così messe in campo è opportuno che dette misure, pur non originando dalla classica valutazione del rischio tipica del datore di lavoro, vengano raccolte per costituire un'appendice del 'Dvr' a dimostrazione di aver agito al meglio, anche al di là dei precetti specifici del Dlgs 81/2008".
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
Sicurezza sul lavoro - Adempimenti datore di lavoro – Valutazione rischi da emergenza Coronavirus – Aggiornamento documento di valutazione dei rischi ex Dlgs 81/2008
Lo strumento dell'Osservatorio di normativa ambientale che guida all'adempimento degli obblighi
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941