Consiglio Ue: trasporto mare carbon-neutral al 2030
Trasporti (Attualità)
La riunione informale dei Ministri dei trasporti Ue dell'11 marzo 2020 si è chiusa con un accordo per sforzi comuni nella modernizzazione dei trasporti via mare all'insegna della neutralità climatica.
Nel corso della riunione guidata dal Ministro Ue croato, presidente di turno, i Ministri dell'Unione hanno adottato la cosiddetta Dichiarazione di Opatija (luogo del meeting) che ha fornito orientamenti per gli Stati membri per lo sviluppo della politica marittima entro il 2030 nel contesto della protezione dell'ambiente marino, con particolare attenzione a sostenere la lotta per ridurre le emissioni di gas a effetto serra dalle navi e un'ulteriore digitalizzazione della navigazione marittima e interna.
I Ministri hanno salutato favorevolmente il Green Deal Ue approvato dalla Commissione l'11 dicembre 2019 augurandosi una azione politica che acceleri i progressi verso un settore dei trasporti per vie navigabili dell'Ue pienamente sostenibile. Considerati gli obiettivi di lotta al cambiamento climatico, i Ministri hanno sottolineato l'importanza di tutte le strategie nazionali volte a decarbonizzare il settore dei trasporti marittimi. Sottolineata infine l'importanza di una adeguata formazione per la sicurezza dei lavoratori marittimi in un mondo dei trasporti in cambiamento.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941