Lombardia, Consiglio regionale approva Piano economia circolare
Rifiuti (Documentazione Complementare)
Il 21 gennaio 2020 il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato l'Atto di indirizzo per la gestione rifiuti "Piano verso l'economia circolare" con gli indirizzi per l'aggiornamento del Programma gestione rifiuti.
Infatti, ai sensi dell'articolo 19 della Lr 26/2003 la pianificazione regionale in materia di rifiuti è costituita dall'atto di indirizzi, approvato dal Consiglio regionale e dal Programma di gestione dei rifiuti, approvato dalla Giunta regionale con il quale sono individuate le azioni e i tempi per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nell'atto di indirizzi. Di qui l'importanza del documento approvato dal Consiglio regionale che detta gli indirizzi verso l'economia circolare che la Programmazione rifiuti in Lombardia dovrà adottare e che saranno "trasfusi" nell'aggiornamento del Programma di gestione rifiuti (il vigente approvato con Dgr 20 giugno 2014, n. X/1990).
Tra le indicazioni del Consiglio regionale il richiamo ad azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti da imballaggi in plastica. L'aggiornamento del Programma sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio dovrà effettuare valutazioni sulla produzione, la gestione e la disponibilità impiantistica (occhio ai nuovi obiettivi in materia fissati dalla direttiva 2018/852/Ue di modifica della direttiva 94/62/Ce sugli imballaggi). Al fine di perseguire l'obiettivo di ridurre sempre più il conferimento in discarica dei rifiuti recuperabili come materia o come recupero energetico sarà favorito il destino del combustibile solido secondario (Css) e Css End of Waste presso i cementifici lombardi e verranno intraprese azioni finalizzate all'ottimizzazione dell'intero ciclo di gestione rifiuti favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie impiantistiche di recupero di materia.
Direttiva che modifica la direttiva 94/62/Ce sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Approvazione del Programma regionale di gestione dei rifiuti e del Piano regionale delle bonifiche
Atto di indirizzi in materia di programmazione della gestione dei rifiuti e delle bonifiche - "Piano verso l'economia circolare" - Articolo 19, comma 3 Lr 12 dicembre 2003, n. 26
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941