News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

8 ottobre 2019 - 14:30

Ministri ambiente Ue: accelerare l’economia circolare e ridurre i gas serra

Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)

(Tiziana Giacalone)

Ministri ambiente Ue: accelerare l’economia circolare e ridurre i gas serra

Il Consiglio "Ambiente" Ue propone di accelerare la transizione verso l'economia circolare, la riduzione delle emissioni di gas serra e il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.

 

Sono state adottate dal Consiglio Ue Ambiente del 4 ottobre 2019 le conclusioni generali per accelerare la transizione verso l'economia circolare: passaggio obbligato per ridurre le emissioni di gas serra e conseguire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per percorrere concretamente questa via, si legge nel documento approvato dai Ministri per l’ambiente Ue, sono necessari sforzi ulteriori e ambiziosi e il Coniglio chiede alla Commissione di presentare un quadro strategico a lungo termine per l'adozione di un nuovo piano d’azione comune con azioni mirate. Gli Stati dovranno implementare strumenti economici come la tassazione ambientale, le riforme fiscali verdi e la responsabilità estesa del produttore. Mentre la Commissione, che fornirà consulenza ai singoli paesi, valuterà l'estensione dei principi di progettazione ecocompatibile (che hanno già aumentato l’efficienza di alcuni prodotti) ed eventualmente presenterà una proposta legislativa tenendo conto dei criteri di durabilità e riparabilità.

 

Nell'ambito del Consiglio sono state adottate anche le conclusioni sui cambiamenti climatici che definiscono sommariamente la posizione dell’Ue in via della COP 25 che si terrà a Santiago del Cile dal 2 al 13 dicembre.

documenti di riferimento
SPECIALE Economia Circolare
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
Conclusioni 4 ottobre 2019 Consiglio Ue

Conclusioni generali approvate dal Consiglio Ue Ambiente del 4 ottobre 2019 per accelerare la transizione verso l'economia circolare

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598