News - Aggiornamento normativo

Economia sostenibile/circolare

Milano, 4 giugno 2020 - 16:50

Rifiuti, sostegno per economia circolare arriva da "InvestEU"

Economia sostenibile/circolare (Normativa in Cantiere)

(Alessandro Geremei)

Rifiuti, sostegno per economia circolare arriva da "InvestEU"

Il nuovo programma "InvestEU", messo in cantiere dall'Ue al fine accorpare i molteplici strumenti finanziari attualmente disponibili per il sostegno agli investimenti, dedica ampio spazio alle attività strategiche per la transizione verde.

 

Il nuovo schema di regolamento proposto dalla Commissione europea il 29 maggio 2020, basato sull'accordo parziale raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio nell'aprile dello scorso anno, prevede infatti di affiancare un quinto ambito di intervento, relativo agli "investimenti europei strategici", ai quattro già previsti dallo schema di regolamento presentato dall'Esecutivo Ue nel marzo 2018 (infrastrutture sostenibili, ricerca e innovazione, Pmi, investimenti sociali e competenze).

 

I progetti per la gestione dei rifiuti conformemente alla gerarchia dei rifiuti e l'economia circolare, già rientranti nell'ambito di intervento relativo alle infrastrutture sostenibili, entrano così a far parte anche dei "nuovi" investimenti strategici, così come i progetti relativi alle energie rinnovabili, ai trasporti sostenibili e alla decarbonizzazione dell'industria.

 

Con InvestEU l'Unione punta a stimolare gli investimenti pubblici e privati in Europa nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine per il periodo 2021-2027, attraverso la riunione del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis) e altri 13 strumenti finanziari dell'Ue. Favorendo l'accesso ai finanziamenti, in quanto garanzia di bilancio dell'Ue a copertura di prodotti finanziari forniti dai partner esecutivi, l'iniziativa dovrebbe contribuire a mobilitare, secondo le stime, oltre mille miliardi di euro di finanziamenti.

 

documenti di riferimento
SPECIALE Economia Circolare
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
Proposta di regolamento Ue che istituisce il programma InvestEU

Presentata dalla Commissione europea il 29 maggio 2020

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

Annunci Google
  • ReteAmbiente s.r.l.
  • via privata Giovanni Bensi 12/5,
    20152 Milano

    Tel. 02 45487277
    Fax 0245487333

    R.E.A. MI - 2569357
    Registro Imprese di Milano - Codice Fiscale e Partita IVA 10966180969

Reteambiente.it - Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598