Raee, Legge Ue 2018 su finanziamento e marchio produttore
Rifiuti (Normativa Vigente)
La legge europea 2018 in vigore dal 26 maggio 2019 è, tra le altre cose, intervenuta sulla disciplina dei rifiuti elettronici (Raee), in particolare sul finanziamento dei "domestici" e sul marchio del produttore.
La legge 3 maggio 2019, n. 37 ha "aggiustato" la disciplina italiana sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) ex Dlgs 49/2014 che non era perfettamente allineata col diritto Ue. Un primo obbliga i produttori a comunicare a Ispra (responsabile del monitoraggio sul raggiungimento dei tassi di raccolta differenziata dei Raee) i dati sui Raee ricevuti presso i distributori e presso impianti di raccolta e trattamento, nonché quelli oggetto di raccolta differenziata.
Una seconda modifica riguarda il finanziamento dei Raee "domestici": sparisce il rimborso del contributo ai produttori per i rifiuti elettronici avviati a trattamento al di fuori dei sistemi di gestione. Il terzo intervento prevede che se per motivi tecnici (dimensioni o funzione del prodotto) è impossibile apporre il marchio del produttore e il simbolo sull'apparecchiatura elettronica, questi sono apposti su imballaggio, istruzioni per l'uso e, ed è questa la novità, anche sulla garanzia.
Legge europea 2018 - Stralcio - Disposizioni in materia di emissioni di gas serra, rifiuti radioattivi, sfalci e potature, rifiuti di apparecchiature elettroniche (Raee) e incentivi per impianti a biogas e biomassa
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941