Acqua potabile sicura e accessibile, voto favorevole del Parlamento Ue
Acque (Normativa in Cantiere)
Un'acqua potabile più sicura e accessibile per tutti al fine di ridurre il consumo di acqua in bottiglia è lo scopo della proposta di direttiva approvata dal Parlamento Ue il 28/3/2019, ora i negoziati col Consiglio.
Il Consiglio Ue aveva raggiunto la sua posizione il 5 marzo 2019. Ora dopo il voto del Parlamento i negoziati tra le Istituzioni partiranno con la nuova Legislatura europea. La proposta di direttiva intende aggiornare gli attuali standard qualitativi dell'acqua oramai datati (direttiva 98/83/Ce) introducendo limiti massimi più severi per alcuni inquinanti come il piombo (da dimezzare) e i batteri nocivi, e introdurre nuovi limiti per le sostanze più inquinanti. Il provvedimento inoltre sancisce il principio dell'accesso universale all'acqua potabile.
Gli Stati membri sono spinti ad adottare misure per garantire l'accesso universale all'acqua pulita nell'Unione e migliorare l'accesso all'acqua nelle città e nei luoghi pubblici, istituendo fontane gratuite, ove tecnicamente fattibile e proporzionato. Infine occorre incoraggiare la fornitura di acqua di rubinetto gratuitamente o a basso costo nei ristoranti, nelle mense e nei servizi di ristorazione. Più acqua di rubinetto consumata significa meno consumo di acqua in bottiglia con significativa riduzione della plastica e dei rifiuti marini.
Licenziata dalla Commissione europea il 1 febbraio 2018 - Accordo provvisorio raggiuntao il 18 dicembre 2019 - Via libera da Coreper il 5 gennaio 2020 per il futuro voto del Consiglio
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941