Pneumatici, Ue lancia restyling eco dell'etichettatura
Energia (Normativa in Cantiere)
Migliorare l'etichettatura degli pneumatici per dare ai consumatori più informazioni su efficienza dei consumi, sicurezza e rumore è lo scopo della proposta di regolamento presentata dalla Commissione Ue il 17/5/2018.
Il miglioramento della disciplina dell'etichettatura, attualmente normata dal regolamento 1222/2009/Ce consentirà ai consumatori di ottenere al momento dell'acquisto degli pneumatici informazioni accurate, pertinenti e comparabili su consumi, sicurezza e rumore. Il miglioramento del sistema di etichettatura avrà riflessi anche sui veicoli, permettendo la circolazione di veicoli più puliti, sicuri e silenziosi. La revisione del sistema di etichettatura dei pneumatici contribuirà agli sforzi dell'Ue per ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico causato dal settore dei trasporti.
La proposta di regolamento è "internet ready" poiché include l'etichettatura degli pneumatici nella banca dati di registrazione dei prodotti online istituita dal regolamento 2017/1369/Ue (nuove regole sull'etichettatura energetica dei prodotti connessi all'energia) che semplificherà, accelererà e migliorerà la trasmissione delle informazioni sui prodotti tra produttori, rivenditori, Autorità di vigilanza del mercato e consumatore.
Etichettatura dei pneumatici in relazione al consumo di carburante e ad altri parametri fondamentali
In collaborazione con Ecopneus
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941