Ocse: azioni più incisive in favore della plastica riciclata
Rifiuti (Documentazione Complementare)
Gli Stati devono agire più incisivamente sul mercato della plastica, scoraggiando la produzione di nuova plastica e incoraggiando il riciclo, come suggerisce il Rapporto Ocse diffuso il 24 maggio 2018.
Il rapporto "Improving Markets for Recycled Plastics: Trends, Prospects and Policy Responses" dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico spinge per incentivi più forti per una migliore progettazione dei beni di plastica, al fine di garantire un facile riciclaggio, nonché investimenti nelle infrastrutture di raccolta dei rifiuti e garantire che i diversi tipi di plastica siano correttamente separati alla fonte. Si raccomanda anche l'introduzione di etichette sui prodotti che mostrano contenuti riciclati per contribuire a creare una domanda di plastica riciclata da parte de consumatori.
Il rapporto suggerisce anche tasse più gravose sulla produzione o l'uso di nuove materie plastiche, ad esempio facendo pagare ai consumatori sacchetti di plastica monouso, posate o cannucce. L'Unione europea (dove il riciclo della plastica è pari al 30% contro il 10% degli Usa) si è già mossa, pensiamo ai sacchetti di plastica e si sta già muovendo ulteriormente nella direzione indicata dall'Ocse secondo quanto risulta dalla proposta di direttiva della Commissione Ue sulla plastica monouso che è circolata a fine aprile 2018.
Il rapporto è scaricabile dal sito dell'Ocse http://www.oecd.org/
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941