Economia circolare, da Ue proposta direttiva riduzione plastica monouso
Economia sostenibile/circolare (Normativa in Cantiere)
È stata diffusa negli ultimi giorni di aprile 2018 una proposta di direttiva Ue che mira alla riduzione della plastica monouso per promuovere la transizione a un'economia circolare.
L'obiettivo principale della proposta di direttiva è prevenire e ridurre l'impatto di determinati prodotti plastici sull'ambiente, in particolare su quello acquatico e sulla salute umana, nonché promuovere la transizione verso un'economia circolare con materiali innovativi e multiuso in linea con la Strategia europea sulla plastica lanciata dalla Commissione il 16 gennaio 2018.
La proposta legislativa della Commissione si muove in diverse direzioni che si traducono in obblighi per gli Stati membri: prevenzione, con misure idonee ad assicurare una significativa riduzione del consumo di plastiche monouso (come indicate in allegato alla proposta di direttiva); restrizioni alla circolazione, con divieto di immissione nel mercato Ue di determinati prodotti di plastica monouso (tra cui cotton fioc, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette, piatti, cannucce); requisiti di progettazione, cioè obbligo per gli Stati membri di assicurare che contenitori per bevande prodotti in plastica monouso siano progettati e fabbricati in modo tale da mantenere i loro coperchi e tappi attaccati al contenitore durante la fase di utilizzo del prodotto. Previsto infine un obbligo di etichettatura su alcuni prodotti di plastica monouso per avvisare i consumatori sull'impatto ambientale.
Strategia europea per la plastica nell'economia circolare
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941