Commissione Ue lancia "Piano azione economia circolare 2020"
Economia sostenibile/circolare (Documentazione Complementare)
Un nuovo Piano d'azione per l'economia circolare 2020 è stato lanciato dalla Commissione Ue l'11/3/2020, in arrivo nuove norme per progettazione di prodotti che durino più a lungo, stretta su imballaggi e microplastiche.
Come promesso dal Green Deal per l'Europa, la Commissione europea con la Comunicazione 11 marzo 2020 ha aggiornato il precedente Piano d'azione (lanciato dalla precedente Commissione Ue a dicembre 2015) all'insegna di una economia circolare che parta dalla progettazione più sostenibile dei prodotti fatti per durare più a lungo, perché siano più facili da riutilizzare, riparare e riciclare e consentano di incorporare il più possibile materiale riciclato.
In particolare la Commissione ha previsto il varo di proposte legislative per: batterie (migliorare la sostenibilità delle batterie e aumentarne il potenziale circolare); imballaggi (nuove indicazioni su quali imballaggi siano consentiti); materie plastiche (nuovi requisiti obbligatori per il contenuto riciclato e un'attenzione speciale per le microplastiche e le materie plastiche a base biologica e biodegradabili); tessile (una nuova strategia per rafforzare la competitività e l'innovazione nel settore e rafforzare il mercato dell'Ue per il riutilizzo dei tessili). Inoltre prevista una nuova iniziativa legislativa sul riutilizzo per sostituire imballaggi monouso, stoviglie e posate con prodotti riutilizzabili nei servizi alimentari.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941