Appalti verdi, pubblicati i "Cam" per il servizio di illuminazione pubblica
Appalti e acquisti verdi (Normativa Vigente)
Ai sensi del Dlgs 50/2016 sono stati pubblicati i criteri ambientali minimi (cosiddetti "Cam") per l'affidamento da parte della Pubblica Amministrazione del servizio di illuminazione pubblica.
Il Dm 28 marzo 2018 ha approvato i criteri ambientali minimi che le Amministrazioni appaltanti dovranno inserire nei documenti di gara per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica, in osservanza dell'articolo 34 del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016) nonché ai sensi del Dm 10 aprile 2013 con cui è stato aggiornato il Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (Pan Gpp) di cui al Dm 11 aprile 2008.
Oggetto necessario dell'affidamento è il servizio di illuminazione pubblica a ridotto impatto ambientale che comprende la gestione degli impianti di illuminazione pubblica (conduzione, manutenzione, verifica periodica) e un censimento degli impianti o un aggiornamento. L'affidamento può inoltre comprendere la fornitura dell'energia elettrica dell'impianto di illuminazione, un progetto di riqualificazione dell'impianto, la gestione degli impianti di segnaletica luminosa. I "Cam" per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica entrano in vigore il 26 agosto 2018 (120 giorni dalla pubblicazione in Gu) per dare tempo alle Amministrazioni di adeguarsi ai nuovi criteri.
Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica
Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici
Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (Pan Gpp) - Revisione 2013
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
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