Rifiuti, Pfu e veicoli fuori uso a rischio illeciti
Rifiuti (Documentazione Complementare)
Il Parlamento ha presentato la relazione sui consorzi e il mercato del riciclo, dalla quale emerge che la corretta gestione dei Pfu e dei veicoli fuori uso è compromessa quando questi fuoriescono dal circuito organizzato dei consorzi.
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha approvato, in data 30 gennaio 2018, la relazione sui consorzi e il mercato del riciclo. Nell'ambito dell'inchiesta è emerso che la corretta gestione di alcune tipologie di rifiuti può essere compromessa da diverse fattispecie di fuoriuscita dei rifiuti dal circuito organizzato dai consorzi.
Tra queste, la vendita in nero nel settore degli pneumatici fuori uso (Pfu) non permette ai consorzi di ottenere il contributo ambientale necessario per la copertura dei costi di gestione. Mentre il settore dei veicoli fuori uso è interessato dal traffico organizzato di veicoli e altri materiali, non trattati con le modalità prescritte e commercializzati con documentazione non rispondente.
Relazione sui consorzi e il mercato del riciclo
L'area dell'Osservatorio di normativa ambientale dedicata al sistema di gestione dei pneumatici fuori uso
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941