Ferrovie, adottato protocollo di sostenibilità
Trasporti (Attualità)
Arrivato in Italia nel mese di novembre 2017, il Protocollo di sostenibilità "Envision™" è stato già adottato in via sperimentale per alcune nuove progettazioni sia da ItalFerr che da MM (metropolitane milanesi).
ItalFerr (società del Gruppo Ferrovie dello Stato) ha deciso di realizzare insieme a un organismo di certificazione le prime linee guida per l'applicazione del protocollo al settore ferroviario, mentre MM ha condotto una gap analysis volta ad allineare il proprio approccio progettuale ai criteri del protocollo.
"Envision™" si propone di trasformare, in maniera graduale, l'ecosistema culturale, decisionale ed economico che sostiene lo sviluppo delle infrastrutture in Italia. Il protocollo è articolato in 60 criteri di sostenibilità suddivisi in 5 categorie: quality of life, leadership, resourse allocation, natural world, climate and risk. Per ciascun progetto analizzato, "Envision™" permette di definire e implementare metriche e approcci, quantificando il posizionamento del progetto stesso rispetto all'obiettivo di sostenibilità e introducendo spunti per il miglioramento dell'opera.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941