Appalti, in pista aggiornamento "Cam" illuminazione
Appalti e acquisti verdi (Normativa in Cantiere)
Secondo quanto comunicato dal Ministero dell'ambiente il 3 ottobre 2017 sarebbe pronto lo schema di Dm che aggiorna i criteri ambientali minimi ("Cam") per gli appalti relativi all'illuminazione pubblica.
In particolare, il provvedimento aggiornerebbe i criteri ambientali minimi (cosiddetti "Cam") che le Amministrazioni appaltanti devono obbligatoriamente indicare ai sensi del Dlgs 50/2016 nei bandi di gara per l'acquisto di apparecchi per l'illuminazione pubblica di cui al Dm 22 febbraio 2011. Il provvedimento del 2011, a giudizio del Ministero, è oramai obsoleto considerata l'evoluzione tecnologica del settore e i criteri ambientali minimi vanno aggiornati.
I nuovi "Cam" si concentreranno, come dichiarato dal Ministero, sull'efficienza nelle sorgenti luminose come lampade e Led per apparecchiature come gruppi ottici e alimentatori. Le modifiche ai "Cam" riguarderanno l'efficienza energetica, la durabilità e il tasso di guasto di tutti i corpi illuminanti, ma anche le prestazioni degli apparati. Le prestazioni richieste saranno differenziate a seconda delle aree da illuminare, per adattarsi a ogni tipo di esigenza.
Criteri ambientali minimi per prodotti tessili, arredi per ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche - Attuazione 11 aprile 2008
Codice dei contratti pubblici - Attuazione direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue su concessioni e appalti pubblici
A cura di Vincenzo Dragani e della Redazione Reteambiente
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941